Agli edifici è riconducibile circa il 40% dell’energia primaria consumata da tutte le attività umane. Essi hanno, quindi, un ruolo centrale nel raggiungimento dei target sul taglio delle emissioni inquinanti.
Oggi nell’Unione europea solo lo 0,5% del mercato è costituito dalle nuove costruzioni mentre il 3% è dal deep retrofit. Il 90% degli edifici esistenti in Europa è destinato a rimanere dov’è e la loro ristrutturazione è inevitabile: nei prossimi trenta anni il 100% degli immobili dovrà essere sottoposto a riqualificazione.
Rispetto a questo scenario, le agevolazioni fiscali “superbonus 110%” vanno nella giusta direzione? A otto mesi dalla loro introduzione, quali sono le criticità rilevate? Quali potrebbero essere i correttivi per migliorarli?
Il webinar darà voce ai costruttori e ai progettisti, figure centrali del processo applicativo del superbonus, affronterà il tema della cessione dei crediti fiscali e delle risposte che il sistema bancario sta dando al mercato, oltre al delicato problema delle coperture assicurative richieste dal “Decreto Rilancio”.
Programma
Introduzione e coordinamento della discussione: Francesco Orofino (Segretario nazionale In/Arch);
interventi di:
Elda Ali (Responsabile B2C professionisti, Affinity Groups Willis Towers Watson), che illustrerà il delicato problema delle coperture assicurative richieste dal Decreto Rilancio;
Filippo Delle Piane (Vice presidente ANCE), che porterà il punto di vista del mondo dei costruttori;
Antonio Piciocchi (Deloitte Ecobonus Leader), che tratterà il tema della cessione dei crediti fiscali e delle risposte del sistema bancario;
Fabio Vidotto (fondatore della rete di professionisti “Detrazioni facili”), che testimonierà riguardo all’esperienza maturata attraverso una delle figure centrali in tutto il processo applicativo del super-bonus.
Giovedì 4 marzo 2021 ore 11:00
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Edilportale al seguente link:
Superbonus: criticità e prospettive per gestione lavori, polizze assicurative, cessione dei crediti (facebook.com)
durata 1 ora e 30 minuti
Promosso da In/Arch e Edilportale