Sono trascorsi poco più di dieci anni dalle rivolte in Medio Oriente, divenute note come «Primavere arabe», infatti, il 17 dicembre del 2010 il giovane ambulante tunisino Mohamed Bouazizi si dette fuoco in segno di protesta contro le angherie subite ad opera della polizia del regime di Ben Ali. La sua auto-immolazione fu la scintilla che incendiò l’intera regione.
A distanza di tempo, grazie alla partecipazione di autorevoli studiosi e accademici, la Fondazione Bettino Craxi ha promosso una riflessione per un primo bilancio storico di quella stagione.
Nel corso dell’approfondita e articolata analisi della situazione che ha avuto luogo questo pomeriggio, un particolare focus è stato concentrato sull’Egitto di al-Sisi e sui Paesi del Nord Africa.
Il webinar “A dieci anni dalle Primavere arabe: un primo bilancio storico” ha visto la partecipazione di Bruna Bagnato, Leila El Houssi, Renzo Guolo, Michela Mercuri e Leopoldo Nuti; ha introdotto la discussione, Margherita Boniver, mentre ha coordinato gli interventi Nicola Carnovale.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito web della Fondazione Craxi: www.fondazionecraxi.org
Di seguito è possibile ascoltare l’audio integrale del webinar che ha avuto luogo il giorno 1 marzo 2021 (A305)