USA, attacco agli iraniani in Siria. La «prima volta» di Joe Biden (1)

Il Dipartimento alla Difesa conferma la paternità dell’attacco contro le strutture delle milizie sciite «proxi» di Teheran. Lo strike è stato portato a termine da velivoli F-15E, che hanno lanciato munizionamento a guida terminale

«L’attacco aereo militare americano recentemente effettuato sulla Siria orientale è stato portato a termine da due velivoli da combattimento F-15E, che hanno lanciato munizionamento a guida di precisione che ha completamente distrutto nove strutture e parzialmente distrutto altre due». Lo ha specificato l’addetto stampa del Pentagono John F. Kirby, che ha aggiunto come l’attacco abbia avuto quale obiettivo l’infrastruttura utilizzata da gruppi militanti sostenuti dall’Iran.

«Lo strike – ha egli dichiarato – è stato autorizzato in risposta ai recenti attacchi contro personale di nazionalità americana e contro la coalizione in Iraq. Riconosciamo il significato di questa operazione che è la prima del suo genere sotto la nuova amministrazione del presidente Joe Biden».

Le strutture colpite si trovavano nella città siriana di Abu-Kamal, nei pressi di un’area sotto il controllo delle milizie filoiraniane non distante dal confine con l’Iraq, «una zona nota – ha detto Kirby – per l’attività condottavi dalle milizie alleate di Teheran».

«Siamo in possesso di dettagli sulle vittime, ma non sarò in grado di discutere ulteriori dettagli in questo momento, poiché la nostra valutazione dei danni inflitti con l’attacco è ancora in corso», ha proseguito Kirby, sottolineando come questa risposta sia stata portata a termine «insieme a misure diplomatiche, inclusa la consultazione con i partner della coalizione e la notifica alla leadership del Congresso prima degli strike».

«L’ordine impartito dal presidente Biden ha chiarito come gli Stati Uniti agiranno per proteggere il personale americano e della coalizione, oltre che i nostri interessi e la sicurezza nella regione».

«Gli obiettivi sono stati selezionati con cura e in maniera deliberata», ha concluso Kirby.

L’F-15E Strike Eagle è un caccia multiruolo concepito per l’effettuazione di missioni aria-aria e aria-terra, una serie di avanzati sistemi avionici ed elettronici gli conferisce la capacità di operare a basse quote di giorno e di notte, oltreché in qualsiasi condizione atmosferica.

Condividi: