CINEMA, libri. Quentin Tarantino: C’era una volta a Hollywood, romanzo edito per i tipi de La nave di Teseo

L’opera, che precede il film e che del film è stata ispirazione, ha forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo, aspetti che il lettore italiano potrà scoprire il prossimo giugno, quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale

C’era una volta a Hollywood, edito da La nave di Teseo, è un vero romanzo che precede il film e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo giugno quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale.

Un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana che conferma Quentin Tarantino scrittore straordinario, oltreché grande regista.

La nave di Teseo ha chiuso un accordo con l’agenzia William Morris per il romanzo e un saggio. Contestualmente alla pubblicazione del romanzo, inizieremo a riproporre le sue sceneggiature, a partire da Pulp Fiction, che uscirà in luglio.

Il catalogo della Nave di Teseo, che in questi giorni festeggia i cinque anni dalla pubblicazione del suo primo libro (Pape Satan Aleppe di Umberto Eco), dunque, dopo l’autobiografia di Woody Allen, A proposito di niente, e quella di Oliver Stone, Cercando la luce, si arricchisce ulteriormente di una nuova voce che dal cinema incontra la Letteratura.

Quentin Tarantino

Nato nel Tennessee nel 1963, Quentin Tarantino si è trasferito in California all’età di quattro anni. Il suo amore per i film lo ha portato a lavorare in una videoteca, e durante questo periodo ha scritto le sceneggiature di Una vita al massimo e Assassini nati. Il debutto alla regia di Tarantino è avvenuto con Le Iene del 1992, ma ha ricevuto ampi consensi di critica e pubblicità con Pulp Fiction (1994), per il quale ha vinto un Premio Oscar per la migliore sceneggiatura. Tra i suoi film successivi Jackie Brown (1997), Kill Bill Vol.1 (2003) e Vol.2 (2004) e Grindhouse (2007). Tarantino ha ottenuto diverse nomination agli Oscar per Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012), quest’ultimo gli è valso un secondo Oscar per la migliore sceneggiatura. I suoi ultimi film sono The Hateful Eight (2015) e C’era una volta… a Hollywood (2019).

Condividi: