DIFESA, Aeronautica militare. Scuole di volo: brevettati trentuno nuovi piloti

Si è svolta questa mattina, presso l'aeroporto militare "G. Moscardini” di Frosinone, sede del 72º Stormo, la cerimonia di consegna dei brevetti ai piloti addestrati presso le scuole di volo della Forza armata

L’evento, tenuto nel pieno rispetto delle misure di contenimento previste dall’emergenza epidemiologica in corso, è stata presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, alla presenza del Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande e di una ridotta rappresentanza di Autorità civili e militari.

I brevetti sono stati rilasciati a seguito del completamento dell’impegnativo percorso addestrativo svolto dal personale appartenente all’Aeronautica militare, all’Esercito italiano e alla Guardia di Finanza. Nello specifico, hanno conseguito il brevetto 17 piloti militari dell’Aeronautica presso il 61º Stormo di Galatina-Lecce e, presso il 72° Stormo di Frosinone, 3 piloti militari dell’AM, 8 piloti dell’Esercito e 3 della Guardia di Finanza.

Linee caccia, plurimotore, a pilotaggio remoto e ala rotante

I piloti dell’Aeronautica verranno destinati alle linee “caccia”, “plurimotore”, “a pilotaggio remoto” e “ala rotante”, mentre quelli dell’Esercito e delle Fiamme gialle invece sugli elicotteri dei rispettivi reparti di impiego.

A margine della cerimonia è stata consegnata una targa di merito al miglior istruttore di volo del 61º e 72º Stormo ed un trofeo alla memoria del Sottotenente pilota Carlo Negri, medaglia d’oro al valore militare, agli allievi piloti che hanno conseguito i migliori risultati in volo.

«Il conferimento del brevetto rappresenta uno dei traguardi più significativi nella vita di un aviatore”. Ha esordito così il Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, nel corso del suo intervento. “Oggi raggiungiamo questo obiettivo qui al 72° Stormo di Frosinone, una delle scuole di volo più importanti dell’Aeronautica Militare, un reparto altamente specializzato, polo d’eccellenza nell’ambito della formazione al volo su ala rotante, dove si respira un clima di vera integrazione interforze».

Uniformi di colori diversi indossate da piloti di Forze armate diverse, ma accomunati da un unico obiettivo

«Avete volato circa 5.650 ore, a bordo di velivoli ad ala fissa ed ala rotante, a cui si aggiungono 1.800 ore di addestramento sul simulatore, per un totale di circa 6.300 sortite – ha dichiarato il Generale Colagrande -, è stato senz’altro un periodo di sacrifici, di sudore e di fatica ma oggi, grazie al vostro impegno e alle vostre capacità, il nostro Paese si arricchisce di nuovi piloti, pronti a fare, fino in fondo, il proprio dovere».

A conclusione del suo intervento, il Generale Rosso ha voluto evidenziare come «uniformi di colori diversi, piloti di Forze armate diverse, siano accomunati da un unico obiettivo: servire il  Paese […] Avete condiviso passione e dedizione, sforzi e sacrifici, una ricchezza umana e di amicizia che vi accompagnerà per tutta la vita. Vi auguro di avere tutte le soddisfazioni che meritate, di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, senza mai dimenticare che siete servitori dello Stato».

Il 61º Stormo di Galatina (LE), scuola di volo di lunghe tradizioni, provvede alla formazione e all’addestramento su aviogetti degli allievi piloti. Oggi è di fatto una realtà internazionale che ospita piloti e istruttori provenienti da tutto il mondo: un’eccellenza dunque al servizio del Paese, che offre un sistema integrato di addestramento al volo tra i più avanzati al mondo.

Il 72º Stormo di Frosinone, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica militare e delle altre Forze armate e Corpi armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia interforze e interagenzia, sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola elicotteri di Frosinone, si inserisce nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.

Condividi: