INDUSTRIA, Difesa. Fincantieri: varata la corvetta «Damash»

L’unità della classe «Al Zubarah» è stata realizzata per la marina militare del Qatar. Intanto ha avuto luogo anche l’impostazione della quarta unità «Sumaysimah». La cooperazione tra Roma e Doha nello specifico settore risale negli anni

Hanno avuto luogo ieri presso lo stabilimento di Muggiano, a La Spezia, il varo tecnico di «Damsah» e l’impostazione di «Sumaysimah», rispettivamente seconda e quarta unità della classe di corvette «Al Zubarah», commissionate a Fincantieri dalla Qatari Emiri Naval Forces nel quadro del programma di acquisizione navale nazionale e previste per la consegna rispettivamente nel 2022 e 2023.

Alla cerimonia hanno partecipato il Major General Mubarak Mohammed A.K. Al-Khayarin, Deputy Chief of Staff for Administration and Logistics Affairs delle forze armate dell’emirato del Golfo Persico, l’Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, Comandante marittimo Nord e Giuseppe Giordo, Direttore della Divisione navi militari del gruppo industriale italiano attivo nella cantieristica navale.

Le unità, progettate in ottemperanza al regolamento RINAMIL, caratterizzate da elevata flessibilità, sono state concepite per l’assolvimento di molteplici missioni, che spaziano dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al combattimento.

Lunghe 107 metri, larghe 14,70 metri, verranno dotate di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (CODAD) che le consentirà il raggiungimento di una velocità massima di 28 nodi; l’equipaggio a bordo sarà formato da 112 marinai.

Le unità potranno inoltre impiegare mezzi veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat), imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all’estrema poppa, mentre il ponte di volo e l’hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero NH90.

Una cooperazione di lunga data

La cooperazione tra Roma e Doha nel settore della Difesa è risalente negli anni. In occasione della quarta edizione del salone internazionale della Difesa nel settore marittimo, il DIMDEX (Doha International Maritime Defence Exibition & Conference), evento che ebbe luogo a Doha dal 25 al 27 marzo del 2014, ventuno unità navali appartenenti a diverse marine militari ormeggiarono nel porto commerciale della capitale qatarina, tra queste anche nave Francesco Mimbelli, inviata nel Golfo Persico per l’occasione.

Due anni dopo la MBDA stipulò un contratto per la fornitura alla marina del Qatar di un sistema di difesa costiero basato su batterie di missili da crociera Marte ER ed Exocet MM40 Block 3, commessa della quale beneficiò anche MBDA Italia.

Sempre nel 2016, il 16 giugno, nelle forme del Memorandum of Understanding, a Roma il ministro della Difesa italiano Roberta Pinotti e il suo omologo qatarino Khalid bin Muhammad Al-Attiyah, siglavano una intesa che avrebbe aperto la strada a una serie di contratti  con Fincantieri e MBDA Italia, aventi a oggetto la fornitura alla petromonarchia del Golfo Persico di sette unità navali, quattro corvette, due OPV e una LPD.

All’inizio del marzo del 2017 veniva interessata nuovamente la Marina militare italiana, poiché a Palazzo delle Ancore (Palazzo Marina), il Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli e il Comandante della Marina del Qatar, Mohammed Nasser al-Mohannadi, siglavano tre Technical Arrangement per la partecipazione degli equipaggi qatarini delle corvette di prossima acquisizione ai corsi di formazione e addestramento svolti presso i centri della Marina militare italiana, nonché per l’invio di un ufficiale di collegamento italiano presso lo Stato Maggiore qatarino a Doha e l’imbarco di personale militare dell’emirato a bordo di unità navali italiane.

Diplomazia, navi ed elicotteri

Nel marzo 2018, auspici sempre la Pinotti e l’amministratore delegato di Leonardo S.p.A. Alessandro Profumo, alla presenza dei ministro della Difesa qatarino Khalid bin Mohammad Al Attiyah, veniva annunciato il contratto per la fornitura degli elicotteri NHIndustries NH-90 alla Qatari Emiri Air Force (QEAF).

Nel novembre 2018 fu la FREMM Federico Martinengo a recarsi in visita nel Qatar, quattro mesi dopo sarebbe stata la volta della pari classe Margottini, unità della Marina militare italiane che avrebbe successivamente attraccato nel porto di Muscat, in Oman.

Nel gennaio del 2020 Fincantieri e lo Stato del Qatar, per il tramite di Barzan Holdings, società controllata dalla petromonarchia del Golfo e responsabile del potenziamento delle sue capacità militari, firmavano a Doha un Memorandum of Understanding volto a rafforzare la partnership strategica attraverso la valutazione e gli studi di nuove tecnologie e capacità, che avrebbe potuto condurre alla futura acquisizione di nuove unità da parte dell’emirato.

Il 21 di quello stesso mese il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella si recava in Qatar per incontrare l’emiro Tamim bin Hamad al-Thani.

Fincantieri launches the second corvette for Qatar; the keel laying of the fourth unit of the class also took place. Trieste, February 13, 2021 – The technical launch of the corvette “Damsah” and the keel laying of “Sumaysimah”, respectively the second and fourth of the Al Zubarah Class Corvette ordered to Fincantieri by the Qatari Ministry of Defence within the national naval acquisition program with deliveries respectively in 2022 and 2023, took place today at the Muggiano (La Spezia) shipyard.

The ceremony, held in a restricted format and in full compliance with anti-contagion requirements, was attended by Major General Mubarak Mohammed A.K. Al-Khayarin, Deputy Chief of Staff for Administration and Logistics Affairs for Qatar Armed Forces, Rear Admiral Giorgio Lazio, Italian Navy Maritime Commander – Area North, and Giuseppe Giordo, General Manager of the Naval Vessel Division of Fincantieri.

The units, designed consistent with the RINAMIL rules, will be highly flexible and capable of fulfilling different kinds of tasks, from surveillance with sea rescue capacities to being fighting vessels. They will be about 107 meters long, 14.70 meters wide, and equipped with a combined diesel and diesel plant (CODAD), with a maximum speed of 28 knots. The units will be able to accommodate 112 persons on board.

Furthermore, the corvettes will be capable of operating high-speed boats such as RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) through lateral cranes or a hauling ramp located at the far stern. The flight deck and hangar are sized for hosting one NH90 helicopter. 

Condividi: