Il mondo dell’automobile è cambiato significativamente negli ultimi anni, così come si sono diversificati gli stili di vita e i valori delle persone. Come dovrebbe rispondere il design dei veicoli?
Simon Humphries è il responsabile di Toyota e Lexus Global Design, a capo delle operazioni di design per entrambi i brand. Dal 2020 è anche giudice del Lexus Design Award, un concorso annuale internazionale di design. Nel contesto di un mondo gettato nello scompiglio dalla pandemia globale di Covid-19, parla del ruolo dei designer e della sua personale filosofia di design.
Egli sostiene che «l’aspetto più importante del design è considerare i sentimenti delle persone». Da quando è entrato a far parte del Gruppo nel 1994, Humphries, nato nel Regno Unito, ha lavorato su una moltitudine di progetti di vetture. Oggi guida i suoi team di progettazione con inventiva e capacità di tradurre le idee in realtà.
«Nel Regno Unito ho studiato design industriale, quindi prima di entrare in azienda non avevo mai lavorato nel design automobilistico”, ricorda Humphries. “Nonostante la mia mancanza di esperienza, sono stato accolto nel team grazie alla mia esperienza in altri campi. Questo tipo di flessibilità sarà fondamentale per diventare una mobility company».
Illustrando la sua filosofia di design ha modo di approfondire il concetto: «L’aspetto più importante del design è considerare i sentimenti dell’utente. Poi, dopo aver elaborato un design che incorpora queste considerazioni, bisogna essere in grado di spiegarlo chiaramente sotto forma di una storia. Questo è il motivo per cui è essenziale per i designer avere capacità di comunicazione. Cerco sempre di spiegare di cosa hanno bisogno i nostri clienti e come il mio design riflette queste esigenze. Non importa il design in sé: se lo mostri a cinque persone, ognuna si concentrerà su aspetti diversi. In altre parole: la comunicazione è la chiave per trasmettere l’intenzione del designer».