STRATEGIA, formazione. Guerre irregolari, dalle guerre convenzionali alle guerre ibride: la SIOI organizza la Spring School in web live

Lo scenario internazionale è sempre più minacciato dalla guerra ibrida: una pluralità di conflitti, con attori statali e non statali, metodi e strumenti diversi in uno contesto bellico disomogeneo. Una guerra frammentata, diffusa, delocalizzata, priva di cornice normativa e a carattere globale

La SIOI presenta la prima edizione della Spring School Guerre irregolari: dalle guerre convenzionali alle guerre ibride, che si svolgerà dal 9 aprile all’8 maggio 2021 in modalità web live.

Lo scenario internazionale è sempre più minacciato dalla guerra ibrida: una pluralità di conflitti, con attori statali e non statali, metodi e strumenti diversi in uno contesto bellico disomogeneo. Una guerra frammentata, diffusa, delocalizzata, priva di cornice normativa e a carattere globale.

Di qui la necessità di utilizzare un’ampia gamma di strumenti operativi, per affrontare il perdurare delle tensioni e delle conflittualità, e di possedere una formazione teorico-esperienziale utile alla comprensione di situazioni particolarmente complesse.

Il programma della Spring School analizzerà le principali teorie occidentali ed orientali sui conflitti convenzionali e insurrezionali, le caratteristiche delle cosiddette nuove guerre, la definizione dei moderni conflitti ibridi e la loro connotazione sul piano operativo e giuridico.

Il corso è rivolto ai laureati e laureandi di tutte le discipline, ai pubblici funzionari civili e militari, ai funzionari diplomatici, ai giornalisti, ai ricercatori, agli operatori del diritto e a coloro che operano nel settore della sicurezza.

Il corso dura 24 ore e prevede 8 incontri in modalità web live: 9-10; 16-17; 23-24 aprile e 7-8 maggio. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Per le informazioni sul programma dettagliato e l’articolazione del corso:

www.sioi.org

 

Condividi: