Mazda Motor Corporation ha reso noti oggi i risultati finanziari e di vendita globali per i primi tre trimestri dell’anno fiscale, registrando la vendita di 930.000 veicoli dal 1º aprile al 31 dicembre 2020.
Un trend commerciale globale in costante miglioramento ha portato a un risultato positivo in due dei mercati chiave per l’impresa automobilistica, Stati Uniti e Cina, dove le vendite su base annua sono aumentate del 2% in entrambe le regioni, arrivando rispettivamente a 211.000 e 178.000 unità.
Altrove, il Covid-19 ha continuato ad avere un impatto sulle vendite. In Giappone le anno su anno sono diminuite del 18% con 114.000 unità, ma nel terzo trimestre sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente. In Europa a settembre Mazda ha lanciato con successo il suo primo veicolo 100% elettrico, la Mazda MX-301. Quasi un cliente su dieci ha infatti optato per la MX-30, contribuendo a un risultato di vendita complessivo di 117.000 unità.
Mazda affronterà la sfida del raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 in tutte le aree, compresi prodotto, tecnologia, produzione e vendita. Per raggiungere tale obiettivo, all’interno della strategia multisolution dell’impresa l’elettrificazione è determinante ed entro il 2030 tutti i veicoli Mazda (da quelli elettrici, ibridi plug-in e mild-hybrid alla tecnologia di multielettrificazione RE) verranno dotati di qualche forma di elettrificazione.
Per i primi tre trimestri dell’anno fiscale è stato registrato un fatturato netto di 1.959,5 miliardi di yen, pari a 16,0 miliardi di euro, e una perdita operativa di 32,0 miliardi di yen (262,3 milioni di euro). La perdita netta è stata di 78,2 miliardi di yen ( 641,0 milioni di euro). A tutti i livelli, i bilanci del terzo trimestre di Mazda sono stati positivi.
Di conseguenza, è stato deciso di rivedere al rialzo le previsioni finanziarie per l’intero anno, prevedendo un fatturato netto di 2.900 trilioni di yen (23,6 miliardi di euro).
In riflesso ai miglioramenti delle spese di marketing variabili e dei costi fissi, è previsto che il bilancio operativo raggiungerà il pareggio entro l’anno fiscale. La perdita netta prevista è di 50,0 miliardi di yen (406,5 milioni di euro). Le previsioni di vendita di Mazda per l’intero anno permangono invariate a 1,3 milioni di veicoli e la casa automobilistica di Hiroshima continuerà a monitorare la situazione economica e le tendenze della domanda di autovetture in ogni mercato in cui vengono esportati i suoi veicoli.