SPAGNA, Vaticano. C’è sintonia tra Madrid e la Santa Sede?

Vaticano, Spagna, Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco, Valle de Los Caidos, Santa Sede, Arancha Gonzalez Laya, Pedro Sanchez,

 

Il 27 gennaio, il ministro degli esteri spagnolo Arancha Gonzalez Laya ha affermato che le relazioni tra il governo di Madrid e la Santa Sede «godono di buona salute» e che c’è «una buona sintonia» grazie alla medesima sensibilità delle due parti in questioni come il cambiamento climatico e la difesa dei diritti umani.

Il pontefice ha ricevuto in Vaticano lo scorso 24 ottobre il primo ministro Pedro Sanchez, al quale ha rivolto in lingua castigliana un discorso fatto a braccio.

Secondo il ministro Gonzalez Laya, la sintonia si traduce in questioni più specifiche, quali l’educazione o la pratica religiosa, tuttavia, fonti di oltre Tevere sottolineano come, in realtà, la questione relativa all’educazione e alla scuola è invece causa di un forte attrito tra il governo spagnolo e la Chiesa cattolica romana.

Ulteriori fonti di attrito concernono l’esumazione della salma del dittatore Francisco Franco e la ridestinazione della Valle de Los Caidos.

Condividi: