Chi se li dimentica quei film, quel filone che tutti (alcuni con un poco di spocchia e molta sufficienza) definivano «cinepanettoni», opere, sì da cassetta, tuttavia specchio fedele dei costumi di questo Paese, con le sue bellezze, i suoi difetti e le sue nevrosi. La commedia all’italiana degli anni Ottanta e Novanta, attualizzata con genialità dal compianto Carlo Vanzina, regista capace e uomo di cultura.
Ebbene, il drink che oggi propone insidertrend.it evoca direttamente uno dei classici di Vanzina, quel “Sapore di mare” distribuito nelle sale cinematografiche nel lontano 1983, una pellicola che diede il via a una serie di film di successo.
Il cocktail si chiama «Smeraldo» per via del suo colore verde molto acceso, effetto della presenza in esso di uno sciroppo all’alga spirulina. Si tratta della variante estiva e fresca del classico French 75, un cocktail che non può prescindere dal Fifty Pounds London Dry Gin e che è ispirato, appunto, al film “Sapore di Mare” di Carlo Vanzina, che l’estate esalta. Quale miglior modo, infatti, di ricordare la bella stagione con il mare, se non inserendo nel drink un’alga marina!
Il film venne interpretato da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e da una splendida Virna Lisi, ambientato a Forte dei Marmi negli anni Sessanta. Nella sua trama l’incrocio delle storie di alcune famiglie e, in particolare, gli intrecci amorosi dei loro figli, provenienti da diverse città italiane.
Smeraldo: gli ingredienti
4,5 cl Fifty Pounds London Dry Gin infuso ai limoni scottati
2 cl succo di limone
2 cl di sciroppo di alga spirulina
Falanghina carbonata
Bicchiere: coppa champagne
Garnish: crusta di alga spirulina in polvere
Preparazione del drink
Con la tecnica shake&strain si versano tutti gli ingredienti eccetto la falanghina carbonata all’interno di uno shaker; si shakera per circa dieci secondi e quindi si versa il tutto in una coppa champagne, colmando con la falanghina carbonata.