Dopo il successo delle prime date nel mese di dicembre (tutte sold out), Francesco Tesei torna dal 29 gennaio con una versione rinnovata dello spettacolo. Non potendo portare i suoi show in teatro, Tesei, entra nelle case degli spettatori attraverso la tecnologia e offre al pubblico uno spettacolo in diretta streamingsulla piattaforma Zoom, per un numero limitato di spettatori (solo 48 accessi per ogni performance, al fine di garantire un reale coinvolgimento dei partecipanti). Dopo la prima data di venerdì 29 gennaio (ore 21.00), lo show continuerà per tutto il mese di febbraio nei weekend.
The Box è un‘occasione per continuare a vivere emozioni insieme: l’aspetto fondamentale degli spettacoli di Tesei, infatti, è sempre stato il coinvolgimento degli spettatori, scelti a caso e chiamati sul palco a “giocare” con lui.
Anche The Box presenta queste caratteristiche: la partecipazione non è passiva, poiché ogni performance è in diretta e mantiene la cifra stilistica del mentalismo di Tesei, che rende gli spettatori i veri protagonisti dei suoi show.
The Box è il tentativo di uscire dalla scatola della nostra testa, dai nostri pensieri, di provare ad andare oltre e immaginare un’altra realtà possibile. Anche dal divano di casa propria.
«Per mesi ho pensato che fosse impossibile presentare il mentalismo via internet: ero convinto che il contatto diretto fosse imprescindibile. Ho dovuto fare uno sforzo mentale per mettere in dubbio questa convinzione, ma quando l’ho fatto si è aperta una possibilità. Un progetto nuovo che non è teatro, non è tv. Forse è qualcosa che sta in mezzo a quei due media, ma non per questo ne è un compromesso: il punto fondamentale è stato capire le potenzialità e il linguaggio del mezzo e sfruttarli per creare qualcosa che avesse senso di esistere non come surrogato di altro, ma come espressione artistica indipendente dal resto».
Tesei nello spettacolo precedente (Human, andato in scena nei maggiori teatri italiani), muovendo da una critica ai social network, spronava il pubblico a coltivare amicizie reali. Ora, in questa situazione paradossale, la tecnologia ci può salvare dall’isolamento.
The Box è il tentativo di far fronte a questi tempi difficili in un modo totalmente nuovo in cui la condivisione di uno spazio, se pur virtuale, è fondamentale.
The Boxè anche un modo per ricordare che il teatro e gli artisti ci sono ancora, e non devono essere dimenticati. Proprio per questo numerosi teatri italiani, tra cui il Teatro Nazionale di Milano, il Teatro Celebrazioni di Bologna, il Michelangelo di Modena, il Comunale di Carpi, Il Maggiore di Verbania e tanti altri, hanno deciso di sostenere il progetto allacciando una collaborazione con Francesco Tesei e rilanciato The Boxsui loro canali, in attesa di poter riavere lo spettacolo dal vivo sul palcoscenico.
“È bello che vari teatri abbiano capito il messaggio e colto l’occasione per offrire qualcosa di alternativo ai propri spettatori, ma io spero che siano prima di tutto i singoli cittadini a sostenere quest’idea, attraverso la partecipazione- commenta Tesei. La partecipazione, anche se virtuale, è l’unico antidoto contro la parola chiave più ricorrente in questi tempi: distanziamento sociale. Noi siamo creature sociali e, al netto dell’emergenza sanitaria, stiamo tutti soffrendo”.
Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti, esso è commozione davanti all’irrazionale.
Francesco Tesei
Francesco Tesei, musicista, artista, illusionista, regista e grafico, comincia molto presto a lavorare nel campo delle arti visive, ed è attualmente considerato il più importante mentalista d’Italia.
Dal 1991 lavora in tutto il mondo portando il suo spettacolo in oltre 30 paesi, per poi riavvicinarsi ai canali “ufficiali” della magia italiana. A partire dal 2005 abbandona l’illusionismo di stampo classico per cominciare ad esplorare forme più “intime” di spettacolo.
Dopo i primi tour teatrali, nel 2013 Francesco entra a far parte del cast artistico di Sky, con un progetto interamente dedicato alla sua figura e al mentalismo contemporaneo: durante l’estate vengono trasmesse le “pillole di mentalismo” e da gennaio 2014 la stagione completa de Il Mentalista, in onda in prima serata su SkyUno. Pubblica il suo primo libro per Rizzoli: Il Potere è nella Mente, a metà tra autobiografia e racconto sul suo modo di interpretare l’arte del Mentalismo.
I suoi tre show, Mind Juggler(2010), The Game(2015), Human (2019) hanno un grandissimo successo di pubblico con tournée nei maggiori teatri italiani. Il 22 Febbraio 2020 vede l’ultima replica di Human: il tour viene infatti interrotto a causa delle disposizioni del Governo che chiudono tutte le attività teatrali per rispondere all’emergenza Covid-19.
Per riavvicinarsi al suo pubblico, nel dicembre 2020 crea il suo primo spettacolo in diretta streaming, The Box, in attesa che le attività dal vivo possano riprendere.
Info: la performance avviene in diretta sulla piattaforma Zoom per un numero massimo di 48 connessioni; informazioni e biglietti: www.ilmentalista.com/the_box.php
Prezzo: 35 euro; con un biglietto può assistere allo spettacolo l’intero gruppo famigliare.
Durata dello spettacolo: un’ora circa
THE BOX, live streaming performance
Foto: Gianluca Colagrossi, Paolo Corradeghini, Marco Montanari
Video: Digillusion Multimedia
Audio: Audio Network Italia
Management: Francesco Tesei e Marangoni Spettacolo