CINEMA, XXIII Trieste Film Festival. Il programma della giornata di giovedì 28 gennaio 2021

Donne e audiovisivi nell’incontro del mattino “Un caffè con… Wild Roses: registe in Europa, focus Polonia”; Fuori dagli sche(r)mi: nuove prospettive e nuove forme cinematografiche, la propaganda di Ceaucescu in “Tipografic majuscul” (A lettere maiuscole), di Radu Jud; Nomey (Numeri), di Oleh Sencov, Zwyczajny kraj (Un paese qualunque), di Tomasz Wolski; Antigona – kako si upamo! (Antigone - Come osiamo!), di Jani Sever

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Quest’anno il festival dedica un focus alle registe polacche dal titolo “Wild Roses: registe in Europa. Focus Polonia” e per dialogare con le autrici dei film in programma abbiamo pensato ad Un caffè con.. su cinema, storia, politica e attualità di uno dei Paesi più controversi d’Europa. Con loro ci sarà Marina Fabbri, critica cinematografica ed esperta della Polonia., sempre alle ore 11:00.

Oltre al Focus Polonia, quest’anno il Festival presenta la nuova sezione Fuori Dagli Sche(R)Mi vetrina dedicata alle nuove prospettive e alle nuove forme cinematografiche e alle 14:00 in anteprima italiana presentiamo DOMOVINE (Patrie) di Jelena Maksimović, SRB, 2020, col. & b-n / 63’ v.o. serbo – croata – greca – inglese / sott. it.

Una donna scopre il villaggio di montagna dove nacque la nonna che fuggì durante la guerra civile greca. Frammenti di paesaggi, immagini d’archivio e canzoni della resistenza trasmettono il ritratto di un paese che esiste solo attraverso le idee di uguaglianza e lotta per la libertà.

Alle 16:00 per il Premio Art&Sound 2021 viene presentato in anteprima italiana ANTIGONA – KAKO SI UPAMO! (Antigone – Come osiamo!) di Jani Sever, SLO, 2020, col. & b-n / 87’ v.o. inglese – slovena – francese – tedesca / sott. it.

Un saggio politico sulla democrazia europea di oggi che esplora l’essenza della legge e della morale in un mondo in cui la democrazia è a pezzi. Dal testo di Slavoj Žižek, un film ibrido che combina brillantemente interventi del celebre filosofo, sequenze di fiction e immagini d’archivio.

Il resto della serata è interamente della sezione Fuori Dagli Sche(R)Mi e si incomincia nuovamente alle 18;00 con l’anteprima italiana di TIPOGRAFIC MAJUSCUL (A lettere maiuscole) di Radu Jude, RO, 2020, col. & b-n / 128’ v.o. rumena / sott. it.

Ceaușescu è a capo della Romania comunista e scrive la storia ufficiale con l’aiuto della televisione nazionale. Mugur Călinescu, sedici anni, scrive un’altra storia sui muri con il gesso. Un montaggio dialettico e intelligente dei filmati d’archivio della televisione romena e una ricostruzione teatrale degli eventi di uno dei registi rumeni più attenti alla storia del proprio paese.

Alle 20:15 c’è NOMERY (Numeri) di Oleh Sencov, un’anteprima italiana in collaborazione con Akhtem Seitablaiev , UA – PL – F – CZ, 2020, col., 106’ v.o. ucraina / sott. it.

I “numeri” vivono dentro un globo, un non luogo: dieci figure praticano rituali quotidiani camminando in cerchio. Una società distopica, assurda e severa, che viene sconvolta all’improvviso quando il suo leader viene rovesciato. Lo sceneggiatore e co-regista è Oleh Sencov, il prigioniero politico russo più famoso, imprigionato dal 2014 al 2019.

Alle 22:00 abbiamo l’ultimo film in programma della giornata ed è ZWYCZAJNY KRAJ (Un paese qualunque) di Tomasz Wolski, PL, 2020, b-n / b-w, 51’ v.o. polacca / sott. it. un documentario creativo di found footage, il cui materiale di partenza sono film e nastri registrati da ufficiali dei servizi di sicurezza comunisti polacchi fra gli anni Sessanta e Ottanta. Materiali d’archivio e audio di accompagnamento mostrano quanto lo Stato potesse entrare nelle vite private dei cittadini. La proposta è in anteprima italiana.

 

Thursday the 28th of January: A coffee whit… Wild Roses: Women filmmakers in Europe; the new Section “Off the beaten… screens” – This year the festival presents a focus dedicated to female Polish directors, called “Wild Roses: Women Filmmakers in Europe. Focus on Poland” and to talk to the filmmakers on the program, we have organised A coffee with… to discuss cinema, history, politics and the latest news from one of the most controversial countries in Europe. With the filmmakers will be Marina Fabbri, film critic and expert on Poland, to talk with them about the films in the programme.

Every day at 11:00.

As well as our focus on Poland, this year the Festival presents the new section “Off the Beaten… Screens”, a showcase dedicated to new perspectives and new cinematographic forms. At 14:00 we present the Italian premiere of DOMOVINE (Homelands) by Jelena Maksimović, SRB, 2020, col. & b-w, 63’ Serbo–Croatian – Greek – English o.v., eng. subt.

A woman discovers the mountain village where her grandmother grew up, and from which she fled during the Greek Civil War. Fragments of landscapes, archival images and songs of resistance convey the portrait of a country existing only through ideas of equality and the fight for freedom.

At 16:00 for the 2021 Art&Sound section we have another Italian premiere: ANTIGONA – KAKO SI UPAMO! (Antigone – How Dare We!) by Jani Sever, SLO, 2020, col. & b-w, 87’ English – Slovenian – French – German o.v. eng. subt. A political essay on European democracy today drawn from the writing of Slavoj Žižek.

The film brilliantly combines speeches by the philosopher, as well as fictional sequences and archive images, exploring the essence of law and morals in a world of broken-down democracy.

The rest of the evening is dedicated entirely to the Off the Beaten… Screens section, starting again at 18:00 with the Italian premiere of TIPOGRAFIC MAJUSCUL (Uppercase Print) by Radu Jude, RO, 2020, col. & b-w, 128’ Romanian o.v., eng. subt. Ceaușescu is in power, leading a communist Romania. He rewrites official history with the help of national television.

Mugur Călinescu, a 16-year-old teenager, writes another story on the walls with chalk. A dialectical and clever editing of archive footage from Romanian TV and a theatrical re-enactment of events by one of Romania’s most attentive directors in the history of his country.

At 20:15 we have the film NOMERY (Numbers) by Oleh Sencov, an Italian premiere in collaboration with Akhtem Seitablaiev, UA – PL – F – CZ, 2020, col., 106’ Ukrainian o.v., eng. subt. The ‘numbers’ live inside a globe, a nonplace: ten figures are practising daily rituals, walking around in circles.

An absurd and strict dystopian society which is suddenly disrupted when its leader is overthrown. Written and co-directed by Oleg Sentsov, Russia’s most famous political prisoner, who was incarcerated from 2014 to 2019.

At 22:00 is the day’s final film in the program: ZWYCZAJNY KRAJ (An Ordinary Country) by Tomasz Wolski, PL, 2020, b-w, 51’ Polish o.v., eng. subt. An Ordinary Country is a creative documentary compiled from found footage, based on film and videotapes recorded by officers of the Polish communist security services between the 1960s and 1980s.

The film, through archive material and accompanying audio, demonstrates the extent to which the State could infiltrate the private lives of citizens. An Italian premiere.

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