Raccontano gli artisti: «In quel periodo siamo stati distanti, non avevamo l’opportunità di supportarci a vicenda anche con un semplice abbraccio ma dovevamo vivere in solitudine con le nostre preoccupazioni e timori. “Soli” è stato creato per lo più in videochiamata. Anna si era segnata delle frasi che le erano venute in mente sotto la doccia e la reazione di Andrea in chiamata è subito stata: “facciamoci una canzone!”».
Andrea aveva già in mente tutta la linea armonica e allora ha iniziato a mettere giù note, accordi e struttura di suoni, che poi si è conclusa con la collaborazione con lo studio Le Pareti Sconnesse di Verona assieme al produttore Nicolò Arduini, che ha fornito un rilevante contributo di idee.
«Siamo scoppiati a ridere perché entrambi pensavamo la stessa cosa – aggiungono -, ma è come se non volessimo ammettere che stavamo creando una canzone d’amore per la prima volta. Questo perché non siamo mai stati particolarmente attratti dalle canzoni d’amore ma, in questo caso, abbiamo lasciato che tutto procedesse con la più naturale spontaneità lasciandoci trasportare da quel momento di pura condivisione».
Il brano, potente e sincero, introduce una componente elettronica più accentuata rispetto al passato del duo. Suoni più ricercati e atmosfere più variegate per arricchire e caratterizzare l’impronta indie-pop del progetto.
«Soli è stato un momento in cui siamo riusciti ad allineare i nostri pensieri e trascrivere a parole ciò che ci affliggeva: una perenne solitudine condivisa in solitudine».
Il brano è stato scritto da Anna Paladino e Andrea Tessari, gli ottoXotto, prodotto da Nicolò Arduini, Mix e Mastering di Le Pareti Sconnesse (Verona), label e publishing di Aurora Dischi, distribuzione Artist First, Mgmt di Sara Zamboni, cover di Chiara Belletti.
ottoXotto
Il progetto nasce all’inizio del 2019 dalla volontà di sperimentare sonorità diverse rispetto ai classicismi tipici dello studio in Conservatorio, dove Anna (nata nel 1998) e Andrea (nato nel 1995) si sono conosciuti ed entrati subito in sintonia, diventando una coppia anche nella musica oltre che nella vita.
Affascinati dalla sperimentazione di suoni diversi e nuovi, con i singoli “11:15” e “Quando accendi il buio”, hanno aperto le porte all’elettronica. Quei suoni diversi hanno acceso in loro una lampadina.
I due singoli, usciti rispettivamente a novembre 2019 ed aprile 2020, precedono l’intenzione di un progetto più ampio che rappresenterà un viaggio dal concetto unitario.
A gennaio, dopo un anno così particolare passato a scrivere e produrre canzoni, sarà data nuova vita al progetto con l’uscita del singolo “Soli”, una canzone che si distacca un po’ dalle altre, nata dall’urgenza di avere un contatto e una connessione in un periodo strano come questo, nata dal sentimento più potente che esista.