Tra i progetti per il VII centenario della nascita, la Società Dante Alighieri produrrà anche un lavoro sull’esilio di questo importante personaggio. Ad accompagnare il regista e la troupe in questo itinerario affascinante ci saranno alcuni tra i più illustri professori ed esperti dantisti, ma anche molti semplici curiosi, appassionati e persone che vivono oggi dove un tempo Dante ha soggiornato.
«Visiteremo quei luoghi che hanno ispirato gran parte delle pagine della Divina Commedia», ha affermato Bancale, «scopriremo aneddoti, proveremo a risolvere alcuni punti oscuri sulla vita e il mondo di Dante, quello di settecento anni fa».
Tra interviste, documenti, ricostruzioni storiche e finzione, questo viaggio in svariate regioni d’Italia si trasformerà nell’occasione per approfondire la conoscenza del nostro territorio: cultura e tradizioni di ieri come di oggi, attraverso i secoli, storia, letteratura e, anche un pizzico di ironia per conoscere un Dante diverso, meno accademico, un po’ più umano e soprattutto contemporaneo.
Durante il percorso, incontri imprevisti e inattesi: giullari, saltimbanchi, menestrelli, buffoni di corte e ancora voci, visioni, anime dantesche. Figure di congiunzione tra la realtà del nostro viaggio e la ricostruzione del peregrinare dell’exul immeritus; collante imprescindibile tra i luoghi visitati e i canti della Divina Commedia che qui sono stati ispirati e scritti.
Produzione SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
Produzione esecutiva STELLARFILM
Scritto e diretto da FABRIZIO BANCALE
Direzione artistica LAMBERTO LAMBERTINI
Consulenza storica ALBERTO CASADEI, GINO RUOZZI, MARCO VEGLIA