Max Eisenmann & Co., un’officina di riparazione automobilistica con sede ad Amburgo, divenne la prima officina ufficiale di installazione e riparazione di Robert Bosch AG nel 1921, segnando la nascita dei servizi di riparazione e manutenzione Bosch e il primo capitolo di una storia di successo globale.
Questo perché il fondatore dell’azienda Robert Bosch aveva riconosciuto subito la necessità di una rete di officine di riparazione. Con l’aumento del numero di automobili è aumentata anche la richiesta di competenze specialistiche superando i confini nazionali e oltreoceano. Bosch Car Service è attualmente la più grande rete di officine indipendenti al mondo, con oltre 15.000 aziende in 150 Paesi.
Cento anni di collaborazione come forza trainante nel mercato globale
In qualità di membri della rete globale Bosch Car Service, le officine ricevono supporto sotto forma di tecnologia diagnostica all’avanguardia, logistica efficiente per i pezzi di ricambio e per le attività di marketing.
Grazie ai servizi di informazione e consulenza per tutti i marchi e alla tecnologia diagnostica Bosch all’avanguardia, le officine in tutto il mondo traggono vantaggio dall’esperienza sempre crescente della multinazionale. I clienti beneficiano dell’elevata disponibilità di ricambi originali Bosch presso le officine partner e di tecnici meccatronici qualificati, sempre aggiornati grazie a regolari corsi di formazione.
Il programma di formazione manageriale Bosch Service Excellence, audit regolari e test in officina, garantiscono l’elevata qualità del servizio delle officine Bosch. I Bosch Car Service occupano regolarmente le prime posizioni nei sondaggi e nei test indipendenti ottenendo una valutazione media di 4,4 stelle su 5 nelle recensioni dei clienti.
Ricerca continua
Bosch impiega oltre 72.000 collaboratori in ricerca e sviluppo e, nel 2019, ha investito 6,1 miliardi di euro in quest’area, con 4.202 domande di brevetto nel 2019, Bosch è uno dei più importanti motori dell’innovazione nel campo della mobilità.
«Reti, automazione e nuove soluzioni di guida: la complessità del veicolo è in costante crescita. Sempre più auto ora dispongono di tecnologie di assistenza alla guida e nuovi sistemi di visualizzazione e infotainment – ha dichiarato Dan Bronkal, Head of Workshop Concepts Central Europe di Bosch Automotive Aftermarket -, questo significa anche nuove sfide per le officine. Bosch è un partner affidabile quando si tratta di soddisfare le crescenti esigenze del futuro e può garantire che nelle officine Bosch Car Service gli automobilisti abbiano sempre un contatto competente per servizi e riparazioni».
Uno sguardo al futuro
Bosch intende celebrare questa storia di successo lanciando uno sguardo ottimista al futuro: l’obiettivo è consolidare ulteriormente la rete globale con nuove officine partner, avvicinare i clienti e i BCS sulla base di soluzioni digitali e un uso intelligente dei dati, e rafforzare la posizione di partner affidabile e innovativo per la mobilità in tutto il mondo oggi e in futuro.
La divisione Automotive Aftermarket fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente.
Circa 14.000 collaboratori in più di centocinquanta Paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. Automotive Aftermarket fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile delle officine Bosch Service, una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con più di 15.000 officine e di AutoCrew con oltre mille officine.