Questa seconda puntata è dedicata alla grande capacità di adattamento e di resistenza del Sistema sanitario nazionale italiano e degli operatori sanitari che vi lavorano, dai medici, agli infermieri, fino agli OSS e a tutti gli ausiliari impegnati anche in questa seconda ondata della pandemia di coronavirus su un doppio fronte.
La resilienza è la capacità di piegarsi senza spezzarsi, di resistere agli eventi traumatici che si presentano quando meno ce lo aspettiamo. Così è stato per il coronavirus, che ha sconvolto la nostra vita facendoci apprezzare il valore di ogni singolo giorno, spogliandoci di tutto il superfluo per godere dell’essenza.
Siamo caduti, tuttavia siamo pronti ad alzarci. A guardare avanti e a costruire il futuro con maggiore consapevolezza e tempra, consci che potremo divenire meglio di quanto eravamo.
Dal canto suo il Sistema sanitario nazionale ha dimostrato notevoli capacità di resilienza e tenuta straordinaria, un esempio dal quale trarre un insegnamento.
La puntata odierna di “AD Maiora” è dedicata proprio a questo argomento, essa, come sempre, è stata condotta dalla giornalista Deborah Annolin e ha visto la partecipazione di Pietro Giurdanella, Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Bologna.