Bellezza, natura e sostenibilità: sta in questi tre ingredienti la proposta di Mirai Flowers, nuovissimo brand italiano di home decor e creatività, che vende in Italia e all’estero, tramite e-commerce www.mirai.flowers , la più vasta gamma di fiori e foglie stabilizzati e preservati 100% biologici, permettendo la realizzazione di bouquet e composizioni che conservano il loro splendore intatto per anni.
Nella lingua giapponese «mirai» significa futuro. Dare futuro ai fiori, di per sé fragili e temporanei, significa coglierli al massimo della loro bellezza e protrarla nel tempo, senza interferire con le loro naturali caratteristiche di forma e colore.
I fiori di Mirai non richiedono irrigazione o alcun trattamento speciale: la loro vita, grazie alla tecnica della preservazione, dura oltre un anno: per questo sono una perfetta soluzione ecosostenibile da regalare o regalarsi, anche come oggetto d’arredo e di design.
Olena Vlasenko, founder di Mirai Flowers, da sempre attenta al tema della sostenibilità e amante dei fiori, ha cercato soluzioni alternative ai fiori freschi, scoprendo tecniche di stabilizzazione e preservazione ecologiche.
Con un master in Business Administration alla Bocconi di Milano e dieci anni maturati nel settore della moda e del lusso (ha lavorato nella pianificazione strategica di brand come Valentino, Tommy Hilfiger, Calvin Klein, La Perla, YOOX Net-A-Porter Group) ha fondato Mirai Flowers, spinta da una curiosità naturale per tutto ciò che è innovazione e sostenibilità e da una conoscenza approfondita dei canali di distribuzione tra retail, wholesale ed e-commerce.
Non solo rose: tutti i fiori di Mirai
La grande peculiarità di Mirai sta nell’offerta: l’elenco dei fiori e del verde protagonisti delle sue creazioni è particolarmente ricco rispetto al resto dell’offerta nel settore e permette infinite composizioni per forma e colore. Da sempre infatti il processo di stabilizzazione viene fatto solo sulle rose, ma il procedimento a cui vengono sottoposti i fiori di Mirai consente la varietà.
Le specie stabilizzabili con questa tecnica naturale sono ortensia, ginepro, nigella orientalis, eucalyptus willow, calla, banksia hookeriana, solidago, gypsophila, rosa, amaranto, crisantemo, salal, lavanda, bear grass, papyrus, gardenia, hedera arborea, brunia albiflora.
I Mirai Flowers arrivano da tutta Europa ma anche da ecosistemi lontani: dall’Australia, dove crescono banksia ed eucalipto, al Messico, dove fiorisce l’amaranto. I fiori restano immutati nel tempo e possono essere più volte ricomposti e modificati in autonomia secondo il proprio gusto personale, continuando a portare con sé i ricordi a cui sono legati
Tutte le proposte su www.mirai.flowers
I bouquet di Mirai sono acquistabili sul sito www.mirai.flowers, con spedizione standard in due o tre giorni oppure in ventiquattro ore tramite corriere espresso Dhl.
Le composizioni hanno un entry price di circa quaranta euro e variano a seconda dei fiori e della complessità; un costo che resta altamente conveniente se paragonato a quello medio dei fiori freschi recisi, destinati a essere buttati dopo pochi giorni di vita. I bouquet arrivano già legati a mano e pronti per essere inseriti nel vaso che si preferisce.
Il packaging di Miraiè bello, ecologico, biodegradabile: le composizioni nelle box arrivano a destinazione protette, avvolte da carta velina e accompagnate da un biglietto scritto a mano in caso siano un regalo e da un testo che racconta la sostenibilità del prodotto.
La sostenibilità, valore e opportunità per tutta la filiera
Quante volte abbiamo ammirato i nostri meravigliosi fiori freschi e li abbiamo gettati, una volta appassiti?
Mirai Flowers è partita proprio dall’osservazione di questa abitudine, che da una parte segue il naturale ritmo del mondo vegetale ma che dall’altra implica anche uno spreco di risorse. I fiori sono un prodotto agricolo, protagonista di una filiera produttiva “nascosta”, che merita la nostra attenzione per quanto riguarda il tema della sostenibilità. Scegliere fiori stabilizzati significa scegliere un prodotto che impatta sulla riduzione della concentrazione di CO₂ (concimazione carbonica) tipica delle coltivazioni intensive in serra, che ha la capacità di aumentare quantità e qualità di fiori e piante, e su quella prodotta per il trasporto delle merci.
Scegliere fiori stabilizzati significa consumare meno acqua nella produzione e nella manutenzione, riducendo così i rifiuti prodotti. I fiori e le foglie stabilizzate di Mirai Flowers sono 100% naturali e totalmente ecologici, grazie alla collaborazione esclusiva con fioristi certificati che lavorano in maniera sostenibile utilizzando solo fiori biologici e non trattati chimicamente, per garantire il successo del processo di conservazione e la sostenibilità ambientale.
Come funziona il processo di stabilizzazione e preservazione delle piante
Mirai Flowers lavora con fiori e verde conservati tramite stabilizzazione e preservazione, tecniche nate per rispettare le loro caratteristiche naturali e farli durare nel tempo.
La preservazione viene effettuata dalle piante essiccate, attraverso la loro reidratazione; la stabilizzazione avviene invece utilizzando piante vive e permette di conservare lo stato di freschezza dopo il raccolto. Quest’ultimo è un processo di conservazione che sostituisce la linfa naturale con una glicerina vegetale con funzioni conservanti, biodegradabile al 100 per cento.
I fiori stabilizzati di Mirai Flowers vengono quindi trattati con un liquido di conservazione e processi a base vegetale, completamente biodegradabili e con sostanze atossiche. Le soluzioni e i coloranti sono gli stessi utilizzati nella produzione alimentare, medica e tessile, pertanto non rappresentano alcun rischio per la salute o per l’ambiente. Le composizioni, grazie a questo trattamento, sono adatte anche a soggetti allergici.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.mirai.flowers; sul canale Facebook e sul canale Instagram o scrivendo una mail a support@mirai.flowers.