AUTOMOTIVE, Toyota. La casa giapponese acquisisce la completa proprietà dello stabilimento TPCA di Kolìn, in Repubblica Ceca

Assunta la proprietà finanziaria delle operazioni legate alla joint-venture nel Paese mitteleuropeo, che manterrà l'attuale produzione per entrambe le società. La nuova piattaforma globale di Toyota TNGA (Toyota New Global Architecture) è ora prodotta in tutti gli stabilimenti europei. Dal 2021 nell’impianto di Kolìn verranno prodotti anche veicoli ibridi e inizierà la produzione della nuova generazione di Yaris al fine di soddisfare l'aumento della domanda

Dall’inizio del mese di gennaio Toyota Motor Europe (TME) ha acquisito la completa proprietà dello stabilimento di produzione di Kolìn, nato dalla joint venture costituita nel 2002 da Toyota ed il gruppo PSA, e denominato TPCA (Toyota Peugeot Citroën Automobile).

Lo stabilimento ha anche modificato la propria denominazione in Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ). Il nuovo nome e il nuovo logo sono stati svelati in occasione della cerimonia di apertura che ha visto la partecipazione di Mr. Koreatsu Aoki, Presidente dello stabilimento Toyota, Martin Peleška, Direttore di Toyota Czech Republic e Michael Kašpar, Sindaco di Kolìn. Nell’impianto di Kolìn dal 2005 nascono i tre modelli del segmento A, Toyota Aygo, Peugeot 108 e Citroën C1, che TMMCZ continuerà a produrre per entrambe le aziende.

La fabbrica di Kolìn è una delle maggiori società esportatrici della Repubblica Ceca, grazie a questi modelli di city car, caratterizzate dalla loro affidabilità, bassi consumi ed emissioni. L’azienda, che impiega più di 3.500 persone, è la più grande nella regione di Kolìn e ne ha influenzato lo sviluppo negli ultimi quindici anni creando migliaia di posti di lavoro e sostenendo progetti a supporto delle comunità locali.

Toyota ha investito oltre quattro miliardi di corone, nell’espansione della capacità produttiva e nella modernizzazione dell’impianto di produzione. Questo investimento ha consentito l’introduzione della nuova piattaforma di produzione globale di Toyota (TNGA) e l’avvio della produzione della nuova Toyota Yaris e della tecnologia ibrida nella seconda metà del 2021.

Koreatsu Aoki, presidente dello stabilimento, ha commentato: «Da oggi il nostro stabilimento fa parte del gruppo Toyota, che ora ha otto stabilimenti di produzione interamente di proprietà in tutta Europa. L’aumento della domanda per le nostre vetture e la preparazione per l’avvio della produzione di un nuovo modello comporterà dal 28 febbraio la programmazione delle operazioni su tre turni. Lo stabilimento è uno dei maggiori esportatori della Repubblica Ceca e si avvale di un ampio sistema di distribuzione all’interno del territorio».

Martin Peleška, direttore della Toyota Czech, ha aggiunto: «La quota di mercato di Toyota nella Repubblica Ceca è cresciuta fino a raggiungere la quinta posizione. La piena acquisizione del moderno stabilimento di produzione di Toyota vicino a Kolín e gli ulteriori investimenti per la produzione della nuova Toyota Yaris rappresentano un elemento positivo anche per la Repubblica Ceca».

La famiglia Toyota ha una forte presenza nella Repubblica Ceca, con la società di sales e marketing (Toyota Central Europe Czech) con sede a Praga, il centro logistico e di distribuzione ricambi a Krupka, la Rete dei Concessionari Toyota e Lexus e, naturalmente, lo stabilimento di produzione TMMCZ.

«Il nostro impegno nello stabilimento di Kolín è una dimostrazione della filosofia di Toyota di produrre le vetture nel mercato al quale esse sono destinate e della nostra strategia di lungo termine in Europa. L’introduzione della piattaforma TGNA e della produzione della tecnologia ibrida nello stabilimento di TMMCZ è coerente con la nostra strategia di sviluppo in Europa» ha commentato il dottor van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

Condividi: