ANALISI, libri. Emergenza coronavirus: gli errori e le omissioni del potere in Italia secondo Luca Ricolfi

Ne “La notte delle ninfee, come si malgoverna un’epidemia”, ultimo saggio del sociologo torinese una dura critica all’azione di contrasto del diffondersi dell virus Covid-19 e le possibili conseguenze economiche nel breve e nel medio termine. Dall’autore di “La società signorile di massa”, la prima indagine sugli errori commessi nella gestione dell'epidemia. L’attesa messianica del vaccino avvolgerà tutto e tutti…

«Come andranno le cose? L’ottimismo della volontà mi fa sperare che, finalmente, si cambierà strada, e si guarderà con più attenzione al modello dei paesi che hanno avuto successo nella lotta al virus. Ma il pessimismo della ragione mi avverte: l’attesa messianica del vaccino avvolgerà tutto e tutti, quasi niente cambierà davvero, nessuno sarà chiamato a rispondere delle sue azioni. Né ora né mai».

Dal suo osservatorio della Fondazione Hume, Luca Ricolfi fin dallo scorso febbraio sta studiando i dati relativi alla pandemia e alla sua gestione.

Analisi non circoscritta alla sola Italia, bensì allargata sempre all’insieme delle società avanzate, a partire dai paesi europei. Sulla base dei dati raccolti in questo libro in modo sintetico e ordinato, l’autore evidenzia quelli che ritiene siano stati gli errori commessi in Italia nella gestione della pandemia e le conseguenti «bugie» volte a nasconderli, di governanti, politici e amministratori.

Egli giunge alla conclusione che «la seconda ondata era evitabile, tanto è vero che più di un terzo delle società avanzate l’ha evitata»; inoltre, «le omissioni, i ritardi e le incertezze dei governanti ci sono costati decine di migliaia di morti, e decine di miliardi di Pil» e, infine, «se non facciamo subito quel che avremmo dovuto fare da tempo, altre ondate saranno inevitabili, e il disastro economico sarà completo e difficilmente reversibile».

Lontano da ogni ideologia e fuori dalla assurda dicotomia tra negazionisti e rigoristi, fra aperturisti e paladini dei lockdown, Ricolfi ci dimostra che la tragedia che ci ha colpito avrebbe meritato ben altra gestione, che era possibile farlo e che altrove è stato fatto.

Luca Ricolfi (Torino, 1950), sociologo, docente di Analisi dei dati presso l’Università di Torino. Ha fondato la rivista di analisi elettorale “Polena” e l’Osservatorio del Nord Ovest. Attualmente è Presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume. Fra i suoi libri: Perché siamo antipatici? (2005), Tempo scaduto. Il contratto con gli italiani alla prova dei fatti (2006), Illusioni italiche (2010), Il sacco del Nord (2012), La sfida. Come destra e sinistra possono governare l’Italia (2013), L’enigma della crescita (2014, 2020), Sinistra e popolo (2017), La società signorile di massa (2019, La nave di Teseo).

“La notte delle ninfee, come si malgoverna un’epidemia”, di Luca Ricolfi,

Editore: La nave di Teseo, collana i Fari, pp. 192, 17 euro, in libreria dal prossimo 14 gennaio

Condividi: