INFRASTRUTTURE, porti. Senegal, accordo tra DP World e il governo di Dakar per la realizzazione di un mega-porto a Ndayane

Si tratta del maggiore investimento del settore privato nella storia di quel paese africano, per il quale è prevista seconda fase di investimenti che vedrà l’impiego di altri 290 milioni

DP World (multinazionale con sede a Dubai, EAU) operante nel settore del trasporto e della logistica, ha stipulato un accordo con il governo senegalese per la realizzazione di un nuovo porto in acque profonde nella località di Ndayane, sita a cinquanta chilometri dal capitale Dakar.

Nella prima fase di sviluppo del progetto la joint venture DP World Dakar (costituita tra DP World e l’autorità portuale di Dakar) stanzierà 837 milioni di dollari.

Secondo il periodico specializzato di informazioni “Africa e Affari”, si tratta del maggiore investimento del settore privato nella storia di quel paese africano, per il quale è prevista seconda fase di investimenti che vedrà l’impiego di altri 290 milioni.

Il nuovo progetto va ad aggiungersi ai piani di DP World in fase di esecuzione relativi alla costruzione e alla gestione di un terminal per container da 300 ettari nel porto di Dakar. DP World Dakar sarà responsabile del finanziamento sia del nuovo porto della superficie di 600 ettari, che della progettazione e della costruzione delle infrastrutture terrestri e marittime.

Al riguardo, il sito web ship-technology.com (https://www.ship-technology.com/news/dp-world-ndayane-port-senegal/?utm_source=Army%20Technology&utm_medium=website&utm_campaign=Must%20Read&utm_content=Image), ha riportato le dichiarazioni del direttore generale dell’autorità portuale di Dakar (PAD), Aboubacar Sedikh Beye, che riferendosi all’operazione si è così espresso: «Lo sviluppo del nuovo porto di Ndayane fornirà un forte impulso alla crescita per la prossima fase del Plan Senegal Emergent».

La prima fase dei lavori porterà alla realizzazione di 840 metri di banchina e di un canale marino di 5 chilometri, concepito per il transito e l’attracco di navi lunghe fino a 366 metri, mentre la costruzione di ulteriori 410 metri di banchina per container e un ulteriore dragaggio per gestire navi da 400 metri avrà luogo nella seconda fase di sviluppo del complesso infrastrutturale.

DP World ha inoltre reso noto che, a seguito del completamento dell’opera, il porto di Dakar troverà impiego sia come lungomare che come scalo commerciale terminal per navi da crociera, questo alla luce della ulteriore prospettiva della realizzazione di una zona economica speciale presso il porto di Ndayane.

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