SOCIETÀ, analisi. Eurispes, gli argomenti trattati questa settimana

I dati dell’Indice di Permeabilità alla Criminalità commentati da Alberto Mattiacci, Presidente del Comitato scientifico Eurispes; Gian Maria Fara: «Un Paese in lotta con se stesso»; Riders, emblema del futuro del lavoro: dettato dagli algoritmi; ricostruire un nuovo equilibrio mondiale: “Oltre la fragilità” per diventare costruttori di futuro; Brexit, la Gran Bretagna è fuori dall’Ue: un divorzio a metà

Buongiorno Regione Lazio Tg3: i dati dell’Indice di Permeabilità alla Criminalità commentati da Alberto Mattiacci, Presidente del Comitato scientifico Eurispes

Presentati ieri al Tg3 Buongiorno Regione Lazio alcuni dati regionali dell’IPCO, Indice di Permeabilità dei Territori alla Criminalità Organizzata. Per rivedere il commento di Alberto Mattiacci, Presidente del Comitato Scientifico dell’Eurispes, fleggare il seguente link https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/index.html?/tgr/video/2021/01/ContentItem-2582f8bf-a06e-40a4-88d6-2fa038957040.html (al minuto 11’43’’).

Il Presidente Gian Maria Fara: «Un Paese in lotta con se stesso»

«L’Italia è oggi un Paese diviso, in lotta con se stesso. Si rende sempre più debole, proprio quando sarebbe necessaria la forza dell’unità, che è l’essenza stessa e la ragione di esistere di un sistema. La pandemia, anziché favorire concordia e convergenza si è rivelata come un seme della discordia. Il nostro Paese è oggi più esposto e meno competitivo rispetto ad altri sistemi nazionali, anche a noi vicini, che stanno reagendo alla crisi in modo esattamente opposto, rafforzando la cura dell’interesse nazionale, praticando politiche protezioniste, addirittura in maniera talmente evidente da suscitare a tratti imbarazzo, come nel caso tedesco in ordine all’accaparramento di ulteriori consistenti quantitativi di dosi di vaccino».

Come uscirne?

La riflessione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Riders, emblema del futuro del lavoro: dettato dagli algoritmi

«Le categorie tradizionalmente esposte alle fluttuazioni del mercato e del complesso degli interessi che lo ispirano pagano un mercato del lavoro che resta segmentato con una sotto-organizzazione orientata ancora per classi sociali e nazionalità, tendenzialmente vocato a far svolgere, ai meno tutelati, lavori poco redditizi, socialmente poco prestigiosi, faticosi e pericolosi». I riders sono oggi l’espressione più avanzata del lavoro dettato dagli algoritmi, un modello occupazionale destinato largamente a diffondersi. L’approfondimento sul tema di Marco Omizzolo, docente, sociologo e ricercatore Eurispes (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Ricostruire un nuovo equilibrio mondiale: “Oltre la fragilità” per diventare costruttori di futuro

Dai problemi legati al Covid-19, alla inadeguatezza della classe politica; dal “sussidistan” a quelle che sono le prospettive di ripartenza per garantire la ripresa del Paese: questi alcuni dei temi dell’intervista di Massimiliano Cannata ad Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente di Museimpresa. Spunti e riflessioni – a partire dal commento dell’ultimo saggio di Calabrò, Oltre la fragilità – per affrontare l’anno appena iniziato, per essere pronti ad accogliere l’invito del Presidente Mattarella ad essere “costruttori di futuro” con scelte efficaci e lungimiranti (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Brexit, la Gran Bretagna è fuori dall’Ue. Un divorzio a metà

La Brexit: rinunce, compromessi, in alcuni casi incertezze, in nome di una sovranità per lo più formale. E una certezza: la geografia economica spingerà il mondo produttivo britannico a dissuadere Londra dall’abbandonare l’orbita normativa di Bruxelles. Che cosa emerge dalle 1.246 pagine dell’accordo commerciale e di cooperazione tra il Regno Unito e l’Ue? L’approfondimento a cura di Michele Bellini e Giovanni Kessler (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Condividi: