DIFESA, cessione sistemi d’arma. Turchia, accordo quadro con l’Ucraina: rafforzata la cooperazione bilaterale nel settore militare

Ankara cederà quattro corvette stealth a Kiev; l'accordo, stipulato il 15 dicembre scorso, prevede anche il trasferimento di tecnologia turca nel Paese slavo che si affaccia sul Mar nero - e che è «informalmente» in guerra con la Russia -, nonché la coproduzione di UCAV di progettazione turca

L’accordo è stato firmato il 15 dicembre scorso dal ministro della difesa ucraino Andriy Taran e dal massimo funzionario della difesa turca Ismail Demir.

Secondo fonti governative statunitensi riprese dal sito di informazione Defense News, il valore commerciale dell’operazione relativa all’unità navale da guerra verrebbe stimato intorno al miliardo di dollari.

Nel 2018 la società pubblica turca STM, attiva nel settore delle tecnologie per la Difesa, si era aggiudicata un contratto per la produzione e la vendita alla marina militare pakistana di quattro corvette classe MILGEM.

STM si è impegnata a consegnare la prima unità multiruolo entro la fine del 2021. Il contratto prevede la costruzione di due corvette in Turchia, mentre le altre due verranno realizzate presso il cantiere navale pakistano di Karachi.

Si tratta di un modello di coproduzione che potrebbe trovare applicazione anche nel caso del contratto con l’Ucraina.

Per quanto concerne i sistemi installati a bordo della nave, viene rilevato che STM potrebbe dover sostituire alcune componenti di fabbricazione americana con altre di produzione locale, questo a causa di una recente decisione di natura sanzionatoria nel campo della Difesa assunta dall’amministrazione Usa.

Si tratta dell’applicazione del Countering America’s Adversaries Through Sanctions Act, diretta conseguenza della decisione di Ankara di approvvigionarsi e schierare in linea il sistema di difesa aerea e antimissile S-400 di fabbricazione russa. La Turchia è il primo Stato membro della NATO a dotarsi un sistema di difesa aerea di fabbricazione russa.

Condividi: