In una società complessa e in continua evoluzione come quella attuale, che vede al centro risorse umane e conoscenza, la necessità di aggiornarsi per rimanere competitivi è comune a tutti i settori lavorativi.
Da questa consapevolezza nel 2011 è nata Unione Professionisti (https://www.unioneprofessionisti.com/), società di formazione in e-learning che nel 2014, quando è entrata in vigore la riforma che ha reso obbligatorio per legge la formazione continua negli ambiti professionali, ha saputo rinnovarsi integrando l’offerta con corsi accreditati dai rispettivi ordini professionali, una garanzia per completare il proprio aggiornamento.
La mission di Francesco Sessa, founder di UP, è quella di offrire risposte alle esigenze dei professionisti avvalendosi di docenti con una base formativa e professionale alle spalle, proponendo corsi interattivi e stimolanti da seguire in modalità e-learning.
Per Francesco le persone e il loro coinvolgimento sono due caratteristiche centrali, ed è per questo motivo che la società di formazione offre ai professionisti anche la possibilità di candidarsi come docenti e ai partecipanti di proporre corsi di interesse.
Nata come una piccola società di formazione, oggi si presenta sul mercato come una realtà strutturata su dicissette persone, quattro delle quali assunte nel corso dell’anno e divise tra le sedi di Bologna e Agrigento.
Come avviene l’erogazione dei corsi
Tutti i corsi offerti possono essere consultati e comprati direttamente sul sito. Non è previsto l’acquisto di pacchetti formativi, ma soltanto di singoli corsi, una scelta fatta dalla società per garantire un servizio dedicato e la sicurezza di erogare i crediti formativi nei tempi previsti dai diversi ordini professionali. In questo modo l’utente riceve tutto il supporto pre e post vendita, garantendo il servizio al 100 per cento.
Tutta la formazione e i corsi di aggiornamento sono in e-learning/Fad asincrona, una modalità pratica e conveniente per l’apprendimento, che inoltre permette di gestire il tempo in modo autonomo e secondo le proprie personali esigenze.
Il sistema è stato premiante, soprattutto nell’attuale situazione che il Paese sta affrontando, infatti, a novembre è stato registrato un aumento di richieste del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Sfide e obiettivi futuri
Unione Professionisti desidera continuare a stare al passo con i tempi per rispondere alle esigenze dei propri clienti, cercando di cogliere le sfide come un’opportunità.
Durante il lockdown di aprile si è registrato un aumento esponenziale degli iscritti ai corsi rispetto allo stesso mese del 2019, corsi che la società di formazione è stata in grado di erogare anche in smart working grazie anche al forte impegno e spirito di collaborazione di tutto il team.
«E’ stata una bella sfida gestire da remoto queste attività – afferma Francesco sessa -, per non perdere il senso di vicinanza e collaborazione, ci siamo subito affidati alla tecnologia per restare connessi e riuscire a lavorare da vicino, seppur virtualmente. La maggior parte dei professionisti che oggi richiedono la partecipazione ai nostri corsi sono ingegneri, architetti e geometri».