LAVORO, donne. Start up e universo femminile: essere freelance nel 2020, cioè quando la libertà lavorativa può accrescere la creatività

In molte hanno deciso di percorrere questa strada nel tentativo di superare la crisi in atto, gestendo così in totale autonomia sia il lavoro che il proprio tempo in genere

L’occupazione femminile, soprattutto durante il 2020, ha subito molte variazioni, tra cassa integrazione forzata e smart working difficoltoso, anche a causa delle scuole chiuse e del fatto che i bambini dovessero rimanere a casa sotto la custodia di mamma o papà.

Dal rilevamento effettuato dall’ISTAT nello scorso mese di maggio è emerso un forte calo dell’occupazione, sia rispetto al mese precedente che rispetto al 2019. Si registra, infatti, un decremento di 84.000 posti di lavoro, cifra che porta il tasso di disoccupazione all’1,2%, una condizione negativa che ha interessato soprattutto le donne. Infatti, degli 84.000 mila posti di lavoro in meno 65.000, cioè l’80%, risultavano occupati da donne.

Molte hanno invece deciso di intraprendere la carriera da freelance nel tentativo di superare questa crisi, gestendo così in totale autonomia sia il lavoro che il proprio tempo in genere.

Tra le attività maggiormente quotate «da remoto» ci sono proprio i lavori nel digitale, che negli ultimi anni si stanno aprendo sempre più, anche se non senza fatica, al mondo femminile.

Da una ricerca realizzata nel 2018 da NetConsulting Cube per CA Technologies, su un campione di HR e CIO di 60 imprese italiane e 225 studenti di licei e istituti professionali, è emerso che in azienda la presenza di donne nei mestieri più innovativi è circa il 25% tra i Big Data Engineer e i Digital Information Officer e il 15-25% tra gli Esperti in Internet of Things, Cyber Security, Data Protection.

Cosmico – wearecosmico.com -, startup nata lo scorso febbraio, punta a connettere i talenti del mondo digital con le più grandi impresee, agenzie, società di consulenza e startup internazionali.

Tutto si riduce dunque a una trasposizione delle quote rosa al digitale? Assolutamente no, poiché attualmente in Cosmico collabora un 40% complessivo di personale femminile.

Per quanto riguarda l’area di Sviluppo (frontend e backend) prevale il mondo maschile, tuttavia, le donne aumentano tra le figure di Social Media Manager, Community Manager e Copywriter.

Info: wearecosmico.com;

link candidature: hello@wearecosmico.com

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