MUSICA, gospel. Big Soul Mama: a natale in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Latina

Il concerto presso il Museo Cambellotti andrà in onda in prima visione il giorno 25 dicembre alle sette di sera. Si tratta di una iniziativa della municipalità pontina in collaborazione con Ventidieci e Hygenia

Featured Video Play Icon

Prosegue la tradizione del gospel di natale a cura del Comune di Latina. Quest’anno la terza edizione del concerto del 25 dicembre verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della municipalità pontina, vista l’impossibilità di eseguire concerti dal vivo in presenza di pubblico a causa delle misure anti-Covid.

“Big Soul Mama for Xmas” è il titolo del gospel natalizio di questo 2020, un concerto all’interno del Museo Civico Duilio Cambellotti trasmesso dalle ore 19:00.

Quest’anno le festività natalizie saranno diverse da quelle del recente passato, ma, nella consapevolezza che nulla potrà far dimenticare i lutti e le difficoltà economiche e sociali che la pandemia ha causato, l’amministrazione del comune pontino, in collaborazione con Ventidieci e Hygenia, ha ritenuto opportuno non cancellare l’appuntamento del gospel natalizio con i Big Soul Mama, una realtà nel panorama musicale italiano per quanto concerne la diffusione della cultura musicale del genere.

«La motivazione – ha affermato il sindaco Damiano Coletta – è quella di comunicare un segno di speranza per il futuro e la volontà di non arrendersi di fronte ad una battaglia che, come comunità, dobbiamo combattere e vincere».

«Il Gospel – ha poi aggiunto Silvio Di Francia, assessore alla Cultura – è una musica dell’anima, la radice spiritual propria delle comunità afroamericane che ne hanno fatto un simbolo di non rassegnazione. Abbiamo voluto mantenere l’appuntamento non per affezione retorica alla tradizione, peraltro recentissima, ma per comunicare una volontà che è, appunto, quella di non rassegnarsi».

«Siamo come sempre vicini alla città di Latina – ha quindi dichiarato Luca Fierro, Ceo di Hygenia – e in questo anno così particolare Hygenia vuole esserlo ancora di più sostenendo questa iniziativa. Con la certezza che il concerto sarà una parentesi di gioia per i concittadini, con la speranza che il futuro possa essere migliore».

«Una città giovane ha bisogno di tradizioni – hanno infine sottolineato Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno di Ventidieci –. Anche questo anno non poteva mancare il concerto di Natale anche se solo in streaming. Aspettiamo il natale 2021 per poterci riabbracciare sotto il palco di Piazza del Popolo».

Big Soul Mama

In attività dalla metà degli anni Novanta, i Big Soul Mama rappresentano una realtà nel panorama italiano della cultura musicale gospel. Il gruppo è rimasto legato alla sua città di provenienza, Latina. Un coro attualmente diretto dal maestro Roberto del Monte che ha avuto opportunità di crescita, possibilità di confronto, la volontà e la fortuna di affermarsi, da prima, a livello nazionale per poi varcare i confini d’oltralpe.

Tutto questo grazie ad una profonda passione maturatasi di fronte le platee più svariate, ed anche per mezzo di collaborazioni, alcune eccellenti, avute. Tra le tante, vale la pena ricordare, quella con Joy Malcom (vocalist del gruppo londinese degli Incognito e di Moby), la quale diede al coro pontino la spinta emotiva, la conoscenza ed il contatto con le ragioni e la realtà della musica nera, del gospel in particolare.

Poi Tiziano Ferro, i cui primi passi in ambito musicale furono mossi proprio all’interno dei Big Soul Mama, il quale li volle coinvolgere nel suo primo lavoro discografico Rosso Relativo, nella canzone Soul Dier, e il tour che ne seguì. Esperienze forti, formative, decine e decine di serate in giro per l’Italia, a vantaggio di un’esperienza sempre più ricca.

Partecipazioni a spettacoli al fianco di personaggi del calibro di Antonella Clerici, Paola Perego, Fabrizio Frizzi, Luisa Corna, Amii Stewart, Pino Insegno, Ivana Spagna e la partecipazione da Maurizio Costanzo. Nel 2013 partecipano anche alla trasmissione “Ti lascio una canzone” su Rai 1, e “Tiziano sul 2” su Rai 2. Nel 2017 sono testimonial della campagna di sensibilizzazione nazionale #FIGHTIPF, contro l’Ipertrofia Polmonare Idiopatica.

Nel 2018 vincono il premio “Rai Cinema Channel” al Festival “Tulipani di seta nera”, con il film “A me resta la Speranza” di V. Barrett. Da dicembre 2018 a gennaio 2019 sono stati finalisti nella trasmissione “iBAND” in onda su La 5 Mediaset, grazie alla quale hanno scritto e cantato brani per la colonna sonora del film “Din Don il Ritorno” con Enzo Salvi e Maurizio Battista in onda su Italia 1.

I concerti dei Big Soul Mama sono esplosivi e ricchi di colori, nelle loro esibizioni è difficile rimanere legati ad un solo genere in quanto c’è una radice gospel contaminata dal soul e dal più comune pop. Uno spettacolo travolgente che si arricchisce di volta in volta e che li ha condotti alla realizzazione nel dicembre 2002 di un cd, “I just gotta praise”, nel quale si risente e consolida il forte impatto live.

Condividi: