SPETTACOLI, solidarietà. Clown a Milano: emergenza coronavirus, il pronto intervento di Moriss, allievo di Dario Fo

Non è uno scherzo, ma fa ridere: i PIC (Pronto Intervento Clown) sono nuovamente in prima linea per mettersi al servizio della comunità nei suoi bisogni primari, che includono anche la socialità e il sorriso

Ovunque in città fioriscono iniziative nel miglior spirito della Milano che aiuta. E ovunque occorra aiuto ritroviamo i PIC (Pronto Intervento Clown) di Moriss (Maurizio Accattato) nuovamente in prima linea per mettersi al servizio della comunità nei suoi bisogni primari, che includono anche la socialità e il sorriso…

Come si sa, i PIC vengono “battezzati” da quel Dario Fo che di Maurizio Accattato fu maestro, nel 2006 in occasione dell’apertura della primissima edizione del Milano Clown Festival: un evento aperto e popolare che quest’anno è stato bloccato, a poche ore dalla partenza, dall’esplosione drammatica del coronavirus.

Restituire il sorriso

Ma i PIC hanno letto nel dolore e nella difficoltà di questi giorni una vera e propria “chiamata alle armi” in cui la loro missione diveniva ancora più necessaria! E così li abbiamo da subito trovati per strada, sempre a distanza di sicurezza ma sempre pronti a cercare di restituire qualche sorriso agli spaventati milanesi…

Poi li abbiamo rincontrati impegnati nella colletta alimentare, sempre condotta con il loro miglior spirito giocoso, positivo, generoso e pieno di speranza, con cui riescono a catturare l’attenzione anche dei più distratti e a coinvolgerli in questa azione di solidarietà.

A fine luglio scorso si sono spostati alle porte della città, nelle Auser di Cinisello Balsamo, per dare sollievo agli anziani soli dei quali si sono trasformati in “Angeli Custodi” durante le interminabili giornate d’estate…

L’idea è nata durante il periodo di confinamento che abbiamo vissuto durante la fase di emergenza pandemica, in cui sono state molte le persone anziane e sole che hanno smarrito ogni contatto con il mondo esterno, al di là dei bisogni primari. Si è interrotta tutta una dimensione relazionale, di rapporti e di comunicazione che tanto migliora la qualità della vita, specialmente delle persone anziane, e che occorre recuperare in un momento delicato come quello estivo, che rischia di aumentare ulteriormente la solitudine. Così, fino a fine settembre, i PIC sono stati gli Angeli Custodi di anziani e bambini, a cui hanno portato sorrisi e vicinanza (sempre nell’osservanza assoluta delle normative anti- Covid) tanto necessari in questo periodo.

19-22 dicembre: adotta un angelo custode

In occasione delle festività natalizie ritorna l’iniziativa “Adotta un Angelo custode”, che la scorsa estate aveva riscosso uno straordinario successo animando le piazze, i cortili e i centri anziani di Cinisello Balsamo.

Quest’ultima parte del progetto vede l’adesione all’iniziativa solidale “Scatole di Natale”, che nelle ultime settimane ha visto nascere in tutta Italia gruppi spontanei di volontari che hanno raccolto migliaia di pacchi dono, da destinare a chi ha più bisogno.

La distribuzione gioiosa dei pacchi avverrà dunque in concomitanza con le azioni giocose e di intrattenimento condotte dai PIC del Pronto Intervento Clown capitanati da Maurizio Accattato alias Moriss, che ancora una volta rivolgeranno tutte le loro energie ed attenzioni a famiglie, bambini e anziani soli o bisognosi. La consegna dei pacchi avverrà ‘circo-larizzando’ e teatralizzando l’attività, dalla partenza al destinatario.

L’iniziativa avrà luogo dal 19 al 22 dicembre nel foyer del Cinema Teatro Rondinella in viale Matteotti 425 a Sesto San Giovanni, ogni giorno dalle 15.00 alle 18.00.

associazione culturale Scuola di Arti Circensi e Teatrali

tel/fax (++39) 0291705029 – cell.  (++39) 3486054623

sedi: via Sebenico, 21 – 20124 Milano, Italia; via Taormina, 11 – 20159 Milano, Italia

L’associazione produce e organizza

MILANO CLOWN FESTIVAL XVI edizione

Festival internazionale sul Nuovo Clown e Teatro di Strada

17-20 Febbraio 2021

www.milanoclownfestival.it  | www.scuolaarticircensiteatrali.com

Condividi: