MAROCCO, economia. BERS e GCF potenziano la green economy verde e le catene del valore nel Paese nordafricano

Fornito un “pacchetto” finanziario di dieci milioni di euro, fondi destinati al finanziamento delle piccole e medie imprese locali che investiranno soluzioni «verdi» e nello sviluppo delle catene del valore regionali

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), anche grazie al sostegno fornito dal Green Climate Fund (GCF), si è attivata al fine di promuovere la competitività delle piccole imprese oltreché gli investimenti nel settore dell’economia green in Marocco, questo attraverso la fornitura di un “pacchetto” finanziario globale dell’ammontare complessivo pari a dieci milioni di euro alla Bank Of Africa – BMCE Group.

La promozione della svolta «verde» in economia rientra tra le priorità che si pone la BERS, nel caso specifico i due terzi dei finanziamenti previsti nel piano, cioè 7,5 milioni di euro verranno da lei erogati per la copertura delle iniziative da intraprendere nel Paese africano, mentre i restanti 2,5 milioni saranno a carico della GCF.

L’operazione avrà tecnicamente luogo mediante l’intervento della locale Bank Of Africa e della sua controllata Maghrebail, che a loro volta si interfacceranno con le piccole e medie imprese marocchine (Pmi) interessate a investire in progetti di efficienza energetica e alla partecipazione allo sviluppo delle catene del valore regionali.

Si prevede che l’ingresso e l’implementazione delle piccole e medie imprese nel settore della green economy conduca a un loro incremento della competitività e a all’accesso a nuovi mercati. Le soluzioni proposte nel piano includono l’adozione di tecnologie in grado di consentire alle Pmi marocchine l’ottenimento di maggiori livelli di produttività riducendo al contempo i consumi energetici.

Il finanziamento della BERS rientra nel programma Green Value Chain (GVC), che è a sua volta sostenuto dall’Unione europea, dal GCF e dalla Repubblica di Corea.

Per la parte marocchina, l’accordo che renderà possibile il finanziamento è stato stipulato da Brahim Benjelloun Touimi, Mohamed Agoumi e Omar Tazi, mentre in rappresentanza della BERS è stato Mike Taylor, responsabile di vertice delle istituzioni finanziarie della regione SEMED.

Bank Of Africa-BMCE Group è la terza maggiore banca del Marocco ed è quotata alla Borsa di Casablanca. Essa è partner della BERS dal 2013, anno nel quale venne firmato il primo trade finance facility.

Il GCF viene considerato il più grande fondo per il clima esistente al mondo, esso rinviene la sua mission nel sostegno degli sforzi dei paesi in via di sviluppo nel rispondere alle sfide poste dai mutamenti climatici.

Il Regno del Marocco è un membro fondatore della BERS ed è divenuto oggetto delle operazioni di quest’ultima nel 2012, che a oggi vi ha investito quasi tre miliardi di euro in 73 diversi progetti.

Condividi: