Vard, fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un accordo per la progettazione e la costruzione di una nave posacavi green altamente innovativa con la società olandese Van Oord, leader in molteplici comparti dell’offshore, che ha preferito il progetto della controllata di Fincantieri a quello di numerosi concorrenti.
La nave verrà costruita presso i cantieri di Tulcea (Romania) e Brattvaag (Norvegia), con consegna nel 2023.
Con una lunghezza di 130 metri e una larghezza di 28, l’unità servirà le attività dei campi eolici in alto mare e consentirà a Vard di rafforzare la propria posizione in questo settore del mercato offshore e in quello delle navi speciali ad alta prestazione anche nelle condizioni ambientali più impegnative. L’unità eleverà il livello tecnologico e di sostenibilità della flotta di Van Oord, società a conduzione familiare con oltre 150 anni di esperienza come operatore marittimo specializzato e circa 5.000 dipendenti.
La nuova nave, infatti, sarà basata sul design Vard 9 02, sviluppato con le ultime tecnologie che riducono l’impatto ambientale durante le operazioni e le soste in porto.
Oltre alla possibilità di essere alimentata con biocarburanti, questa unità ibrida sarà dotata di motori predisposti per i carburanti del futuro come gli e-fuel, combustibili sintetici ad alte prestazioni e basse emissioni.
Avrà inoltre un grande gruppo batterie, una connessione per l’alimentazione a terra e un sistema di gestione dell’energia all’avanguardia. Questa configurazione altamente sostenibile si tradurrà in efficienza dal punto di vista energetico al fine di ridurre le emissioni di CO₂, NOx e SOx.
A conferma del primato tecnologico di Vard nel settore delle navi altamente avanzate per il settore energetico, si ascrivono i recenti ordini acquisiti dalla società, che solo poche settimane fa ha firmato un contratto per otto navi robotizzate per Ocean Infinity, caratterizzate da tecnologie di prossima generazione per la riduzione dell’impatto ambientale, come le fuel cell, che saranno tra le prime unità al mondo ad essere predisposte per l’utilizzo dell’ammoniaca verde come combustibile.
In ottobre, poi, Vard ha sottoscritto un accordo per un’ulteriore unità fishery all’avanguardia per Luntos Co.Ltd, dalla quale aveva ricevuto un primo ordine nel 2019.
Lo scorso aprile Vard ha fatto il suo ingresso nel settore delle energie rinnovabili con il contratto per il design e la realizzazione di un Service Operation Vessel (SOV) per Ta San Shang Marine Co., Ltd., joint venture tra Mitsui O.S.K. Lines Ltd. (MOL) e Ta Tong Marine Co., Ltd. (TTM).
L’unità, la prima del suo genere in Asia, sarà costruita per essere dedicata specificamente all’attività di manutenzione dei campi eolici marini di Greater Changhua, gestiti dalla compagnia elettrica danese Ørsted.
Sempre nel corso del 2020 Vard ha acquisito un ordine per una sofisticata unità per la società P/F Akraberg del gruppo Framherji, leader tra i più innovativi nel campo dell’itticoltura attivo nelle isole Faroe.
Vard: agreement for a next generation eco-friendly cable laying vessel; Fincantieri subsidiary strengthens its position in the offshore wind market
Trieste, December 17, 2020 – Fincantieri Norwegian subsidiary Vard, one of the major global shipbuilders of specialized vessels, has signed an agreement for the design and construction of a highly innovative eco-friendly cable laying vessel with the Dutch company Van Oord, leader in several offshore segments, which has preferred the project of the Fincantieri subsidiary to those of several competing companies.
The ship will be built at the yards of Tulcea (Romania) and Brattvaag (Norway) and be delivered in 2023.
The vessel will have a length of 130 meters and a beam of 28 meters, and it will be used for the offshore wind farm activities. This will enable Vard to strengthen its position in the sector, as well as in the one of specialized high performance vessels facing the most demanding environmental conditions.
The ship will upgrade the technological and sustainability level of Van Oord’s fleet. Van Oord is a family-owned company with over 150 years of experience as a specialized marine contractor and about 5,000 employees.
The new unit will be based on the VARD 9 02 design, developed with the latest sustainable technologies for the reduction of the carbon footprint during operations and port mooring. Besides being run on biofuel, this hybrid vessel will feature future fuel ready engines with built-in flexibility to be powered with e-fuels, high-performance and low emissions synfuels.
It will also have a large battery pack, a shore supply connection and a state-of-the-art energy management system. This sustainable set-up will result in higher energy efficiency, thus reducing CO₂, NOx and SOx emissions.
The recent orders acquired by Vard confirm the company’s technological leadership in the sector of specialized vessels for the energy industry: a few weeks ago, Vard signed a contract with Ocean Infinity for 8 robotic vessels, featuring cutting-edge technologies to reduce environmental impact, such as fuel cells, and being among the first of their kind to be prepared for a green ammonia fuel system.
In October, Vard signed an agreement for an additional state-of-the-art stern trawler for Luntos Co. Ltd, from which it had received a first order in 2019.
Last April, Vard entered the renewable energy sector with the contract for the design and construction of a Service Operation Vessel (SOV) for Ta San Shang Marine Co., Ltd., a joint venture between Mitsui OSK Lines Ltd. (MOL) and Ta Tong Marine Co., Ltd. (TTM).
The unit, the first of its kind in Asia, will be specifically conceived to perform maintenance operations to be carried out in the Greater Changhua Wind Farms by the Danish energy company Ørsted.
In 2020, Vard acquired an order for a sophisticated unit for the company P/F Akraberg, part of the Framherji group, one of the leading and most innovative fishing companies in the Faroe Islands.