di Rosario Sprovieri – Il Premio al Merito artistico è un progetto concepito nel 2016 per iniziativa del professor Vincenzo Varone, titolare delle cattedre di Tecnica della scultura e Tecnologie dei nuovi materiali dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con l’intento di creare sensibilità verso le vere competenze artistiche ed estetiche.
Il premio è dedicato alle arti visive, teatrali, musicali e cinematografiche, è si pone l’obbiettivo fondamentale di «non dimenticare – come sottolinea lo stesso Varone – gli artisti e tutto il mondo che ruota attorno all’arte, perché essa, in quanto specchio della nostra società, rappresenta sempre un insegnamento contemporaneo». Mentre un altro importante obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte: «Proprio per questo, a inizio del nuovo anno, partirà l’esperienza della scuola itinerante “Meritocrazia”, un laboratorio di scultura che coinvolgerà i ragazzi delle scuole superiori, delle Accademie e degli Istituti d’arte. Saranno inoltre previsti incontri e seminari con importanti figure del panorama artistico».
Da domani, «evento nell’evento – come afferma Guglielmo Zamparelli, dell’Accademia di Belle Arti di via Ripetta – per tutta la settimana, inoltre, sarà possibile ammirare presso la galleria Ulisse un bassorilievo realizzato dai talentuosi ragazzi, gli allievi più impegnati nel laboratorio di scultura, centro di creatività e perfezionamento dell’arte della scultura, come omaggio proprio ad Albino Lorenzo, il grande artista calabrese, originario della città di Tropea, al quale è stato assegnato il primo Premio al Merito Artistico nella scorsa edizione. Quando la commissione di esperti ed accademici hanno inteso assegnare il prestigioso riconoscimento proprio a quell’arte, alla quale Lorenzo, aveva dedicato tutta la sua vita; per la quale anche Maurizio Calvesi aveva avuto parole di lode scrivendo per lui “Nella rétina di Albino” che “l’arte di Lorenzo appare come una voce che scaturisce spontanea e necessaria da questo assolato prodigio della natura, e da questo felice progetto abitativo dell’uomo, che è il grembo verde o roccioso di Tropea».
In attesa delle nuove indicazioni dei nuovi artisti che saranno individuati e premiati, per tutti gli amanti dell’arte, l’appuntamento e per venerdì pomeriggio presso la galleria Ulisse a Roma