CULTURA, La Milanesiana. Mostre: A occhi aperti – Pacifico e Matticchio; lunedì 14 dicembre

Nell’incontro tra il celebre disegnatore e l’affermato compositore traspare la simbiosi fra musica, parole, tratto del disegno e colore. La mostra di realtà virtuale prodotta dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi avrà luogo presso il Circolo dei lettori di Torino e sarà visitabile online dal pubblico

Afferma riguardo all’evento Elisabetta Sgarbi, che ne è direttore artistico: «Nel ventunesimo anno de La Milanesiana inauguriamo la prima mostra di realtà virtuale, prodotta dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi e realizzata grazie alla tecnologia di Way Experience e Badbyte. Ho voluto fortemente che questa mostra fosse visitabile online dal pubblico perché credo nel dovere della cultura di esserci soprattutto nei momenti più bui. Le idee non si possono fermare, sono una forma di resistenza, un motore creativo, economico, aggregativo che va difeso sempre».

Secondo Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori, «questa collaborazione fra Matticchio e Pacifico ne fa nascere e crescere un’altra. La nostra fondazione è con loro e con la Milanesiana per raccontare la bellezza dell’incontro, la simbiosi fra musica, parole, tratto del disegno, colore. Siamo felici di questa collaborazione, perché che cosa c’è di più bello di trovarsi sullo stesso cammino, incontrarsi e creare insieme qualcosa di nuovo?»

Dialogo inedito tra letteratura, musica e arte

«Mi piace lo straniamento che deriva dall’associare un disegno a qualcosa per cui non è stato originariamente fatto. Questo distacco mi fa sentire bene, mi sembra una cosa ironica, anzi, autoironica, un modo di non prendersi troppo sul serio».

Così si è invece espresso Franco Matticchio, del quale, in un dialogo inedito tra letteratura, musica e arte, saranno visibili le tavole originali.

Egli, che è noto per essere uno dei più grandi disegnatori contemporanei e storico collaboratore del “New Yorker”, nell’occasione esibirà le sue opere accanto ai testi di Pacifico, che è invece scrittore, cantautore e autore delle parole per i più grandi interpreti della musica italiana, tra i quali figurano Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia e Malika Ayane.

Sempre di Matticchio, verrà inoltre esposto anche il disegno originale del manifesto del 103º Giro d’Italia. Pacifico, insieme a Elisabetta Sgarbi, ha scritto le parole della canzone ufficiale del Giro di quest’anno, eseguita dagli Extraliscio e disponibile in digital download su tutte le piattaforme.

In mostra anche il diorama di Vanni Cuoghi Extraliscio (Mauro Ferrara, Mirco Mariani, Moreno “Il Biondo” Conficconi) e un concerto per gatto e Biancaneve, realizzato dall’artista genovese per il Giro d’Italia 2020.

Una mostra multimediale

All’interno della mostra multimediale sarà inoltre possibile ammirare, oltre ai lyrics video delle canzoni di Pacifico con i disegni animati di Matticchio, il video di Gira Giro Gira Gi, sigla ufficiale del 103º Giro d’Italia, animato da Michele Bernardi con Davide Toffolo con una citazione del manifesto della corsa rosa disegnato da Matticchio.

Il girotondo tra arte e musica è completato dalla possibilità di vedere in mostra dieci dipinti di Edoardo Bennato della serie “In cammino”, tratti dal volume Girotondo edito da Baldini+Castoldi.

A seguire vernice della mostra di video lyrics di Franco Matticchio e Pacifico In collaborazione con Fondazione CRT.

In attesa che le norme consentano l’apertura al pubblico in presenza, la mostra sarà visitabile attraverso una applicazione web. L’applicazione è una realtà virtuale, realizzata da Way Experience e BADBYTE, che permetterà di visitare la mostra esplorando il Circolo dei lettori di Torino di cui verranno riprodotti l’ingresso in Via Bogino, gli spazi del cortile, e della Sala degli Artisti, permettendo un’esperienza immersiva in totale sicurezza.

La mostra, realizzata da La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, e originariamente prevista negli spazi del Circolo dei lettori di Torino, diretto da Elena Loewenthal, sarà visitabile online accedendo al sito lamilanesiana.eu. L’apertura della mostra dal vivo e in presenza del pubblico avrà luogo non appena le disposizioni di legge permetteranno l’apertura degli spazi espositivi.

Il dialogo e l’inaugurazione della mostra, virtuale in 3D, è visitabile in anteprima su corriere.it, mentre il catalogo della mostra, edito da Fondazione Elisabetta Sgarbi, è invece scaricabile in formato ebook pdf e si può anche acquistare in libreria in formato cartaceo.

Franco Matticchio

Franco Matticchio è nato nel 1957. Come disegnatore ha collaborato a vari giornali tra cui: Linus, Linea d’Ombra, L’Indice, Ventiquattro, Internazionale, Gioia Casa, Lo Straniero; ha disegnato alcune copertine per la casa editrice Garzanti.

Nel 1994 ha realizzato i disegni e lo storyboard per il cartone animato dei titoli di testa del film “Il Mostro” di Roberto Benigni. Tra le sue raccolte di disegni pubblicate si ricordano: Sogni e disegni (1997), Pflip (2000), Trilogia del Signor Ahi (2005). Nel 1999 ha disegnato una copertina per il New Yorker.

Ha esposto in varie città italiane e un suo quadro è stato scelto per la mostra Arte italiana 1968-2007, curata da Vittorio Sgarbi. Nel 2017 ha inaugurato una mostra personale presso la Galerie Martel di Parigi e sue opere sono esposte permanentemente presso la Galleria dell’incisione di Brescia.

Pacifico

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è nato ed è cresciuto a Milano, musicista, autore e cantautore tra i più stimati, ha pubblicato sei dischi e un EP a suo nome.

Con il suo album di esordio (Pacifico, 2001) riceve diversi riconoscimenti, tra cui la Targa Tenco per l’opera prima e premio Grinzane Cavour.

Nell’aprile 2015 ha scritto e interpretato con Samuele Bersani il brano Le storie che non conosci, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini. Il brano si è aggiudicato la Targa Tenco 2015 come Migliore canzone dell’anno.

Nel febbraio 2018 partecipa al festival di Sanremo presentando con Ornella Vanoni e Tony Bungaro il brano Imparare ad amarsi, che riceve il premio per la migliore interpretazione. Nel marzo del 2019 esce il suo ultimo disco, Bastasse il cielo.

Per il cinema, ha lavorato con Gabriele Muccino (Ricordati di me) e Roberta Torre (Sud Side Story).

Per il teatro ha scritto e messo in scena un monologo, Boxe a Milano. È uno dei più celebrati autori italiani.

Attualmente vive a Parigi, dove ha iniziato a collaborare con artisti francesi. Ha pubblicato il romanzo Ti ho dato un bacio mentre dormivi e una raccolta breve di pensieri dal titolo Le Mosche.

A occhi aperti

Circolo dei lettori di Torino, prodotta da Festival La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi in collaborazione con Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, Fondazione CRT, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Salone Internazionale del Libro di Torino.

A cura di Elisabetta Sgarbi, con Gino De Crescenzo (Pacifico), Franco Matticchio Eugenio Lio. Progetto di allestimento Luca Volpatti, allestimento visita virtuale Way Experience e Badbyte, stampa catalogo Errestampa S.r.l. Orio al Serio (BG).

Dialogo: Pacifico e Andrea Laffranchi

Intervengono: Michele Bernardi, Davide Toffolo, Moreno il biondo, Mirco Mariani

Introducono: Elisabetta Sgarbi e Elena Loewenthal

Condividi: