COMMERCIO, digitalizzazione. Start up: dall’e-commerce al social commerce

Non solo Black Friday: l’8 dicembre è stato il giorno nel quale si sono potuti acquistare i regali di natale nei social commerce. I dati della startup italiana Worldz indicano che con gli ultimi acquisti online si è risparmiato a seconda della propria popolarità in Rete. Tra gli articoli più scelti pharma, cosmetica, abbigliamento e tech

Lo scorso anno, durante il periodo che ha preceduto le festività natalizie, il volume di acquisti degli store partner di Worldz, la startup italiana che rende ogni e-commerce un social commerce, è quasi triplicato. Nonostante il successo del Black Friday e del Cyber Monday, il picco di vendite c’è stato l’8 dicembre scorso, ultimo giorno utile per chi vuole avere la garanzia di ricevere i propri regali in tempo per natale.

I prodotti più acquistati sono stati quelli beauty, seguiti da prodotti hi-tech, accessori, gioielli e giocattoli e se il trend non dovesse cambiare anche quest’anno queste categorie merceologiche sembrano essere quelle più gettonate nei social commerce.

Rispetto agli e-commerce, i social commerce sono degli store in cui gli utenti, accedendo con i propri profili social, grazie al plugin di Worldz, hanno degli sconti a seconda del potenziale dei loro profili personali.

«Lo scorso Natale, oltre un milione di euro è stato incassato grazie alle vendite incentivate da uno sconto Worldz e le condivisioni social che abbiamo generato hanno raggiunto più di mezzo milione di utenti. Per quest’anno, sullo stesso periodo, ci aspettiamo un incremento del circa 400%», ha dichiarato Joshua Priore, CEO e founder di Worldz.

Scoprire gli acquisti dei propri amici…

Secondo la logica di Worldz, ogni social post ha un valore economico che è proporzionale all’interesse che un utente genera tra i suoi amici e follower.

Grazie alla tecnologia sviluppata dalla startup, questo valore viene calcolato e messo a disposizione di chi accede al servizio sotto forma di sconto immediato, in cambio di una condivisione social che contenga il brand o il prodotto scelto.

Non solo, quest’anno grazie a delle nuova release, ogni utente potrà anche scoprire quali amici hanno già utilizzato Worldz e quali prodotti hanno già scelto, riuscendo a trovare suggerimenti utili per acquisti e regali.

«Worldz è come un social network dello shopping digitale. Se con Facebook e Instagram possiamo tenerci in contatto e “spiare” le vite dei nostri contatti, con Worldz possiamo scoprire dove e cosa comprano i nostri amici. Questo ci consente di fare acquisti presso store che possiamo ritenere affidabili e di scegliere prodotti che altri utenti, magari amici di cui ci fidiamo, hanno già testato e apprezzato», afferma Barbara Grimaldi, brand manager della startup.

I vantaggi per i retailer

Worldz è una soluzione win win sia per i consumatori che per i brand, soprattutto in un periodo estremamente strategico come il natale.

Infatti, la sua tecnologia consente pone nelle condizioni qualsiasi e-commerce di trasformarsi in un social commerce con pochi click, ottimizzando così le proprie performance di business online.

Una volta installato il plugin, questo consentirà di integrare le funzionalità dei social all’interno dello shop, accompagnando i clienti lungo il funnel di acquisto, incentivando le vendite e profilando il traffico dello store.

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