Africa, Congo orientale: il contrabbando di oro alimenta guerre e schiavitù
Ogni anno in Congo all’incirca settecento milioni di dollari in oro prodotto in zone di conflitto vengono contrabbandati al di fuori del paese.
Una volta ripulito, quest’oro raggiunge i mercati internazionali finendo nelle catene di produzione di alcune delle principali aziende occidentali e asiatiche per venir usato nella produzione di gioielli e microchip.
I proventi generati dall’estrazione e dal traffico illegale di oro artigianale vanno a finanziare l’attività degli oltre settanta gruppi armati attivi nel Congo orientale, favorendo in tal modo la perpetuazione di uno dei conflitti più cruenti degli ultimi decenni.
https://www.leurispes.it/africa-congo-orientale-il-contrabbando-di-oro-alimenta-guerre-e-schiavitu/
Carcere, mamme e bambini detenuti: il cuore oltre le sbarre
Madri detenute con figli al seguito: a loro favore, si articola l’emendamento alla Legge di Bilancio promosso ieri dall’Onorevole Paolo Siani, con il sostegno delle associazioni Cittadinanzattiva, A Roma Insieme-Leda Colombini e Terre des Hommes.
Ma quanti sono oggi i «figli in carcere»?
E quali misure alternative è possibile adottare per tutelarli?
https://www.leurispes.it/mamme-e-bambini-in-carcere-il-cuore-oltre-le-sbarre/
Evasione fiscale: a me lo scontrino… please
È un classico scordarsi di chiedere lo scontrino e poi indignarsi nei confronti di chi non te lo rilascia. Forse per questo l’evasione fiscale sembra un mostro invincibile, come l’Idra dalle sette teste.
È non solo per combattere i furbetti dello scontrino che nasce una «lotteria», come quella di Capodanno, accompagnata, per le festività, da un incentivo ad usare le carte di credito: il cashback.
L’analisi in “Primissimo Piano” di Emilio Albertario.
https://www.leurispes.it/a-me-lo-scontrino-please/
Come è profondo il mare…
Come è profondo il mare, cantava Lucio Dalla e, di rincalzo, Franco Battiato Mare mare, voglio annegare. Canzoni bellissime che raccontano uno stato d’animo, ma che nascondono una intuizione: come andrà a finire nel mar Mediterraneo?
L’opinione di Luciano Maria Teodori.