Come le mafie condizionano l’economia mondiale; musica, la riscossa del vinile: cresce il mercato degli LP; Natale e tanta voglia di leggerezza

Come le mafie condizionano l’economia mondiale; musica, la riscossa del vinile: cresce il mercato degli LP; Natale e tanta voglia di leggerezza

Maxi riciclaggio da 500 miliardi di euro: ecco come le mafie condizionano l’economia mondiale.

Da anni ormai la ’ndrangheta, la camorra e la mafia siciliana sono a capo di colossali operazioni di riciclaggio che hanno consentito loro non solo di acquisire proventi miliardari, ma anche di disporre di canali di riciclaggio affidabili e collaudati, dislocati nei paradisi fiscali di tutto il mondo.

Il condizionamento dell’economia, la possibilità di muovere ingenti capitali da un continente all’altro, producono sconquassi a livello politico, economico e finanziario, attraverso l’uso della corruzione.

L’approfondimento di Vincenzo Macrì, già vice procuratore nazionale presso la Direzione nazionale antimafia, sulla gigantesca operazione di riciclaggio internazionale “Ephimeos”.

https://www.leurispes.it/maxi-riclaggio-da-500-miliardi-di-euro-come-le-mafie-condizionano-leconomia-mondiale/

Musica, la riscossa del vinile: cresce il mercato degli LP.

È singolare che in un’epoca come la nostra, nella quale tutto è immediatamente accessibile e a portata di click, si cerchi di recuperare una memoria storica a noi cara.

È quello che sta accadendo nel mondo della musica, dove il vecchio LP continua a registrare un interesse senza precedenti, tanto che nell’industria americana i ricavi degli album in vinile rappresentano il 62% dei ricavi totali dei supporti fisici, vale a dire 232 milioni di dollari.

In Italia il sorpasso non è ancora avvenuto, ma si sta assistendo ad un progressivo ritorno in auge del vecchio e amato supporto come se, alla fine, avere tra le mani un polveroso vinile possa aiutare a esorcizzare tutto il digitale immateriale che ci circonda.

https://www.leurispes.it/musica-la-riscossa-del-vinile-cresce-il-mercato-degli-lp/

Natale e tanta voglia di leggerezza.

Allegria e spensieratezza animano, all’apparenza, questi giorni che precedono il primo Natale dell’era Covid-19: c’è il tentativo di esorcizzare la paura insieme al bisogno di normalità.

Le prossime feste, più sobrie ed essenziali, saranno diverse rispetto al passato e potrebbero essere l’occasione per riscoprire l’autenticità dei rapporti importanti. Sapremo approfittarne?

Le riflessioni di Angelo Perrone, saggista e giurista.

https://www.leurispes.it/natale-e-tanta-voglia-di-leggerezza/

Condividi: