SPETTACOLI, Rossini. Il Teatro dell’Opera di Roma apre la stagione 2020-21 con Il barbiere di Siviglia

La rappresentazione verrà trasmessa dalla televisione pubblica il giorno 5 dicembre sulla rete Rai3. La BMW della capitale è tra gli sponsor dell’evento

Un nuovo allestimento de “Il barbiere di Siviglia” aprirà la stagione lirica 2020-21 del Teatro dell’Opera di Roma, con la direzione dell’orchestra di Daniele Gatti e la regia di Mario Martone. Lo spettacolo verrà realizzato in chiave anti-Covid, quindi a porte chiuse, in assenza di pubblico, ma con gli artisti in presenza.

La BMW Roma, filiale del BMW Group, che si occupa dei servizi di vendita e di assistenza di BMW, MINI e BMW Motorrad nella capitale, è dal 2015 sponsor del Teatro dell’Opera dal 2015 e lo sarà anche in una stagione complicata come quella attuale.

Il Teatro dell’Opera di Roma ha deciso di non bloccare le rappresentazioni artistiche ricorrendo all’utilizzo di una modalità inedita per l’allestimento dell’opera di inaugurazione della stagione, che quest’anno sarà “Il barbiere di Siviglia”, si tratta di una sorta di produzione alla cinematografica che trasformerà in un set il Teatro Costanzi in occasione dello spettacolo che verrà rappresentato sabato 5 dicembre e che verrà trasmesso da Rai Cultura su Rai3, riproposto poi da Rai5 il giorno di capodanno.

In questo modo l’opera saprà affascinare e sorprendere gli spettatori che la seguiranno in televisione, in attesa di poter tornare in sala e garantire il proprio applauso agli artisti del teatro.

«Sosteniamo con orgoglio il Teatro dell’Opera di Roma, portando nella nostra città l’impegno del Gruppo BMW a favore della cultura – ha dichiarato Gianluca Durante, direttore generale di BMW Roma –, siamo contenti che il Teatro abbia trovato il modo di trasmettere le emozioni degli spettacoli, anche senza la presenza fisica del pubblico».

Condividi: