LAVORO, formazione. Auto elettrica: inaugurata presso l’ELIS di Roma l’officina didattica Toyota dedicata ai veicoli elettrificati

L’evento ha avuto luogo in occasione della cerimonia di avvio dell’anno formativo 2020-21 dell’importante realtà educativa non profit, che da oltre cinquant’anni contribuisce alla formazione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e che si rivolge a professionisti ed imprese costruendo con loro percorsi formativi, progetti di innovazione e attività di sviluppo sostenibile

La partnership tra le due realtà Toyota e ELIS si concretizza nella formazione delle persone, dalla fase della progettazione fino a quella della manutenzione dei veicoli.

Già nel 1995, Toyota Motor Italia in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione aveva avviato il T-Tep (Toyota – Technical Education Program), un supporto agli Istituti tecnici e professionali italiani che ha interessato diciannove scuole in sedici regioni, una cifra cresciuta poi con ELIS.

Gli studenti delle scuole T-TEP e di ELIS seguono un percorso sviluppato insieme a Toyota, che è pienamente conforme ai programmi ministeriali, concepito per la formazione e la certificazione dei profili professionali indispensabili per gestire al meglio il contatto con la clientela e i tecnici specializzati nella diagnostica e riparazione delle vetture elettrificate di Toyota.

Gli studenti che conseguono questa certificazione hanno un accesso privilegiato alle posizioni di lavoro che si aprono presso le concessionarie Toyota e Lexus in Italia, attraverso la piattaforma digitale di ricerca e selezione del personale denominata Your Future, che attinge, oltre che alle candidature spontanee, anche dal bacino privilegiato costituito dalle scuole T-TEP e da ELIS, che fungono da vere e proprie “fabbriche delle competenze”. Uno strumento che facilita l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani qualificati creando un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Oltre all’officina, Toyota ha messo a disposizione dei ragazzi di ELIS anche una Yaris ibrida di 4ª generazione.

Secondo Pietro Cum, CEO di ELIS, «ogni viaggio inizia con uno scopo e il nostro viaggio è iniziato più di cinquanta anni fa, si è evoluto negli anni, ma non si è mai spostato dallo scopo iniziale, dal perché profondo che c’è dietro a quello che facciamo: formare persone al lavoro, per consentire a chiunque di costruire un progetto di vita attraverso la scoperta della propria vocazione professionale. ELIS è una realtà sostenibile e proiettata al futuro, che ha assunto più di cento persone in due anni e nello stesso periodo ha investito oltre quattro milioni di euro in finanziamenti e utile, in spazi di co-working, laboratori, strumenti didattici, formazione e sviluppo delle nostre risorse umane e dei nostri docenti. Oggi inauguriamo nuovi spazi e laboratori, perché nonostante la crisi che stiamo attraversando, non ci siamo fermati, anzi, vogliamo investire sul futuro e sui giovani che domani saranno il fulcro della nostra società».

«Siamo estremamente orgogliosi di poter affiancare ELIS nella sua importante missione sociale – ha dal canto suo dichiarato Mauro Caruccio, AD Toyota Motor Italia – e continueremo a sostenere iniziative come questa perché crediamo che contribuire alla realizzazione di una società sostenibile si traduca anche nella condivisione della nostra ventennale esperienza sulla elettrificazione dei sistemi di propulsione, affinché diventi patrimonio comune. Ci troviamo in una fase di profonda trasformazione della società, nella quale il settore della mobilità si sta muovendo rapidamente verso soluzioni sempre più elettrificate, connesse e condivise. In questo contesto nel quale assistiamo all’evoluzione delle professionalità esistenti e alla creazione di nuove figure, – conclude Caruccio – è necessario investire sulla qualità e sulle competenze delle persone, che nella nostra visione ricoprono un ruolo centrale».

Condividi: