SALUTE, digitalizzazione. Nasce Medicoora, il nuovo servizio medico e sanitario per non lasciare indietro nessuno

La fase di epidemia di coronavirus in corso ha sovraccaricato il Servizio sanitario nazionale, accentuando anche i già esistenti divari culturali e tecnologici e tra le diverse generazioni. Durante il lockdown ci si è resi conto che il digitale aveva finito per creare un gap tra chi possiede supporti tecnologici e chi no, ma soprattutto tra i cosiddetti «nativi digitali» e chi non ha dimestichezza con computer, tablet e smartphone

A cura di Medicoora – Concepito durante la prima ondata di emergenza sanitaria che ha colpito duramente il Paese, nei primi giorni di novembre ha visto la luce in Italia Medicoora, il nuovo servizio del settore medico e sanitario.

La fase di epidemia di coronavirus in corso ha sovraccaricato il Servizio sanitario nazionale, accentuando anche i già esistenti divari culturali e tecnologici e tra le diverse generazioni.

Durante il lockdown ci si è resi conto che il digitale aveva finito per creare un gap tra chi possiede supporti tecnologici e chi no, ma soprattutto tra i cosiddetti «nativi digitali» e chi non ha dimestichezza con computer, tablet e smartphone, creando per questi ultimi notevoli difficoltà nell’accesso alle informazioni e alle prestazioni sanitarie di base, questo in un periodo in cui tutto va fatto da remoto con modalità e canali di accesso ai servizi che mutano ogni settimana.

Un vero e proprio digital divide che ha messo in difficoltà tutti coloro che sono alle prese con scuola, didattica a distanza, organizzazione quotidiana e necessità di fissare visite mediche, incontrare esperti o avere una seconda opinione.

Medicoora è una risposta al problema giunta dal mondo delle startup. Essa combina l’impiego di strumenti tecnologici e la semplicità di utilizzo che li caratterizza, con la qualità e l’affidabilità delle strutture sanitarie italiane. L’elemento digitale è uno degli strumenti per conseguire questo obiettivo tuttavia non il principale, poiché al centro vi sono le persone e la componente umana del servizio.

Medicoora nasce con l’idea di rendere la semplicità accessibile a tutti: anziani, famiglie, professionisti, ragazzi, insomma, a chi vorrebbe avere un medico a disposizione dieci volte al giorno e a chi evita sempre di andarci per non perdere tempo.

Come? Fornendo una guida accessibile e comprensibile a tutti, una guida in carne e ossa, disponibile all’ascolto ventiquattro ore al giorno per fugare dubbi e preoccupazioni, capire se c’è un problema e quale possa essere la soluzione più semplice e immediata che sia un consulto video da remoto con un professionista o la prenotazione di una visita in presenza presso una struttura ospedaliera, la consegna dei farmaci o la ricerca del primo appuntamento libero con un specialista.

Quello che manca oggi è un punto di riferimento unico che aiuti le persone a capire come muoversi e decidere cosa fare. Le esigenze della famiglia moderna, che spesso vive in città diverse, rischiano di addossare tutta la responsabilità della salute dei più piccoli e dei più anziani, su una singola persona che deve tener traccia delle cose da fare e prendere decisioni o informarsi per conto di tutti.

Ambasciatrice della campagna di Medicoora è Giorgia Mosca, alias ‘6voltemamma’, che è una delle massime esperte di acrobazie per gestire le esigenze di tutti i suoi sei figli (a breve sette!), dai pochi mesi ai quattordici anni, ma anche dei nonni.

«Ovviamente i bambini hanno un’abilità particolare nell’ammalarsi durante il weekend o negli orari in cui il pediatra non è raggiungibile» ha ella affermato. «In un momento di emergenza in cui oltretutto è difficile portare i bimbi negli studi e in cui è facile farsi prendere dal panico, è fondamentale avere qualcuno sempre disponibile, di cui fidarsi e capace di dare una risposta alle tue preoccupazioni. Non saprei contare quante volte negli anni, cercando risposte in una chat o una ricerca su Google, ho letto per ore solo per ritrovarmi con ancora più dubbi e preoccupazioni per la testa. Medicoora è stata per me la soluzione perfetta».

La chiave è aiutare le persone ad andare dal proprio medico solo quando è necessario ed utile, per non ingolfare inutilmente il servizio pubblico e rendere tutto più efficiente ed efficace. Per fare questo serve qualcuno che abbia le competenze mediche di un professionista ma sia sempre disponibile per un confronto rapido, dando un’opinione autorevole su come meglio procedere e quanto urgente siano visite o esami.

Utilizzare Medicoora è molto semplice: basta andare sul sito www.medicoora.it, salvare l’app sul proprio smartphone e registrarsi. C’è un servizio pensato per ogni esigenza: per chi è sempre in movimento e non sa a chi rivolgersi quando è lontano dalla sua città, per chi ha bambini piccoli e il pediatra poco reperibile, per chi deve prendersi cura non solo dei figli ma anche dei genitori anziani.

Sono inclusi alcuni consulti specialistici (la lista di specialità coperte è molto esaustiva, va dal cardiologo al pediatra e al geriatra), visite mediche e consegna farmaci a domicilio. Oltre a questo, attraverso Medicoora si possono prenotare in modo semplice e immediato visite ed esami presso strutture mediche su tutto il territorio nazionale, senza passare ore aspettando che il centralino risponda.

Inoltre, Medicoora mette a disposizione un numero di telefono da contattare in qualsiasi momento, con la stessa semplicità con la quale si chiama un amico.

www.medicoora.it

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