TECNOLOGIA, digitalizzazione. Start-up: «Leo», il chatbot che ha gestito uno stabilimento balneare

Oltre ad essere utilizzato in svariate campagne di Lead Generation (raccolta di contatti), Engagement o per la prenotazione, il chatbot della Leo Advertising è stato utilizzato anche da uno stabilimento balneare al fine di informare tutti i propri clienti delle norme imposte in funzione del contrasto dell’epidemia da Covid-19, oltreché per gestire le prenotazioni degli ombrelloni e dei lettini

Il tutto è avvenuto per il tramite della sola chat di Facebook, senza fare ricorso ad App mobili o a siti web esterni.

Cos’è un chatbot. Un chatbot, cioè un robot collegato a una chat, non è altro che un software installato nelle proprie pagine social o nel proprio sito web in grado di rispondere in maniera automatizzata a tutte le domande che gli vengono poste.

In poche parole, una volta che il cliente interagisce con un post o con la chat della pagina Facebook, Instagram o Whatsapp, il chatbot interviene in pochi secondi per inviare ulteriori informazioni.

Tutte le risposte possono essere personalizzate, scegliendo se inviare al cliente un messaggio di testo, un’immagine, un video o un file audio, garantendo in ogni caso una comunicazione diretta e amichevole. Sulla base dell’esito di uno studio di settore, l’85% delle persone non è in grado riconoscere un messaggio scritto da un robot piuttosto che da un essere umano.

Come funziona Leo. Ecco come è stato utilizzato Leo in uno stabilimento balneare  del Veneto questa estate. Le necessità erano ben definite: informare tutti i clienti sulle normative in vigore sull’emergenza sanitaria da Covid-19; divulgare l’intero complesso di informazioni relative alla stagione 2020; consentire la ricezione delle informazioni ventiquattro ore su ventiquattro tramite chatbot; aiutare i clienti nelle attività di prenotazione online degli ombrelloni; raccogliere contatti con il chatbot per il successivo invio di informazioni riguardo alla stagione 2021. Vediamo queste necessità nel dettaglio.

Informare i clienti sulle normative anti-Covid. Leo è stato utilizzato per permettere a tutti i clienti di ricevere le informazioni legate alle normative vigenti imposte dalla pandemia. Il regolamento aziendale prevedeva la promozione per mezzo di Facebook Ads e l’efficienza del chatbot ha permesso il raggiungimento dei risultati prefissati: +9212% di interazioni alla pagina; +2646% utenti coinvolti; 25517% messaggi ricevuti alla pagina, pari a 5.000 conversazioni in trenta giorni.

Questi risultati sono stati registrati nel periodo intercorrente tra il 1 aprile e il 30 Maggio del 2020.

Divulgare l’intero complesso di informazioni relative alla stagione 2020. Dopo aver utilizzato i primi due mesi della stagione 2020 come “esca” al fine di contattare le persone interessate allo stabilimento balneare e aver raccolto più di 3.000 nuovi lead, Leo ha inviato loro, previo permesso dell’utente, tutte le informazioni relative alle novità dello stabilimento balneare.

Informazioni che, oltre a risultare reperibili in modo autonomo tramite la chat di Facebook, sono anche state inviate a tutti quegli utenti che ne avevano fatto richiesta tramite una campagna di One Time Notification che verrà affrontata in seguito.

Queste strategie hanno permesso allo stabilimento balneare in oggetto di qualificarsi come attività attenta agli sviluppi sanitari del momento, catturare l’attenzione di possibili nuovi clienti facendosi al contempo promotrice delle norme igienico-sanitarie e, infine, garantire linee guida sicure ancor prima dell’inizio della stagione.

Informazioni h24 tramite chatbot. Leo ha consentito ai suoi fruitori interessati alla stagione balneare 2020 di essere aggiornati sul susseguirsi degli sviluppi legati alla pandemia Covid-19, ricevere tutte le notifiche riguardanti le novità della stagione, richiedere la propria fidelity card in chat e vincere punti gratuiti per essa.

Aiuto ai clienti nelle prenotazioni online degli ombrelloni. La strategia basata sull’informazione degli utenti riguardo alle norme di sicurezza ha consentito all’azienda di ottenere un pubblico di potenziali utenti interessati al proprio stabilimento balneare.

Il chatbot dedicato, oltre a garantire un’informazione costante ventiquattro ore su ventiquattro (h24), ha permesso l’invio tramite campagne Paid Message (messaggi a pagamento), le modalità di prenotazione di lettini e ombrelloni.

Questo informando innanzitutto sulle tariffe giornaliere e mensili, quindi inviandogli  un pulsante in grado di aprire direttamente la sezione “Booking” del sito web al fine di selezionare su una mappa 2D il proprio ombrellone preferito.

Si prevede che nella prossima stagione balneare sarà possibile prenotare il proprio ombrellone esclusivamente attraverso la chat, scegliendo su Facebook, Instagram o Whatsapp la propria posizione.

Le oltre 7.500 conversazioni gestite durante l’arco dei tre mesi estivi, si sono trasformate in 4.300 visite alla pagina di Booking dell’ombrellone, ricevendo 2.466 prenotazioni di ombrelloni e di lettini.

Raccolta contatti per l’invio di informazioni relative alla prossima stagione. Da fine settembre 2020 a Leo è stato attribuito un’unica funzione, quella di raccogliere contatti interessati alla stagione 2021 per il tramite della citata One Time Notification.

Questo strumento posto a disposizione dalla chatbot permette l’invio di un messaggio all’utente nel quale si richiede esplicitamente l’eventuale interesse alla ricezione di informazioni relative alla stagione balneare 2021, questo non appena possibile.

A oggi hanno espresso il loro consenso più di cento persone, grossomodo quattro al giorno. La campagna durerà fino all’aprile del 2021.

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