TECNOLOGIA, edutainment. Veicolare nelle scuole i contenuti etico-sociali delle aziende: nasce l’iniziativa Social to School

Si tratta del format di edutainment creato da Humans to Humans che consente alle aziende di avvicinarsi al mondo della scuola e a quest’ultima di poter acquisire contenuti di valore per arricchire i propri programmi educativi

Humans to Humans (https://humanstohumans.it/), realtà promotrice di lezioni digitali con contenuti multimediali nata con l’obiettivo di valorizzare la missione etica delle imprese e mettere in contatto le aziende con la popolazione scolastica (come dirigenti, docenti e studenti), lancia il progetto Social to School con l’intento di veicolare nelle scuole contenuti etico-sociali delle aziende avvalendosi anche del supporto di creators del mondo dei social, così come ambassador dei brand stessi, conosciuti dai più giovani.

Social to School si articola in un set di lezioni in formato digitale realizzate con interviste, materiale multimediale e testimonianze ispirazionali per realizzare un percorso di istruzione al di là dei soliti canoni di lezione.

L’iniziativa. Al fine di veicolare i contenuti ai ragazzi, Social to School si avvale di creators come influencers e youtubers in grado di interpretare i valori delle aziende e tradurli in un linguaggio adatto a un pubblico giovane. Ruolo chiave lo hanno anche l’intero ecosistema scuola e le famiglie degli studenti che possono affiancare i ragazzi e partecipare a “challenge” ed eventi contemplati nell’iniziativa e volti a rafforzare l’acquisizione di buone pratiche nel campo della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e dell’uso consapevole delle risorse.

I temi trattati. Temi oggetto delle lezioni digitali sono quelli della sostenibilità, circolarità, nuovi stili di consumo, ambiente e alimentazione. Ancora, energia e consumi, mobilità e città del futuro e più in generale tutti i temi di Corporate Social Responsability.

Iniziativa nei percorsi di educazione civica ministeriali. Social to School si sviluppa all’interno di un percorso più ampio, sempre realizzato da Humans to Humans, per promuovere lo studio dell’educazione civica a scuola. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha introdotto nell’anno scolastico 2020/21 un percorso di educazione civica di trentatré ore incentrato sui temi di sostenibilità, digitalizzazione e conoscenza della Costituzione.

Humans to Humans vuole supportare dirigenti e docenti nella realizzazione di questo percorso attraverso lezioni digitali e progetti realizzati in sinergia con il mondo delle aziende, come Social to School, che hanno contenuti di valore su questi temi da trasferire alle nuove generazioni.

Un nuovo modo di fare lezione e di imparare. «Abbiamo creato Social to School per offrire a studenti e personale scolastico un nuovo modo di fare lezione e di imparare, grazie a un programma costruito ad hoc per far risaltare i contenuti di valore che le aziende intendono trasferire ai giovani – riferiscono Elena Galletti e Valentino Magliaro, founder di Humans to Humans -, la cosa bella è che creators e manager aziendali diventano i protagonisti degli incontri organizzati nelle scuole scelte per il progetto. I manager delle aziende, infatti, insieme agli Influencers avranno modo di incontrare gli studenti durante eventi in presenza o lezioni digitali che diventeranno a loro volta una risorsa educativa messa a disposizione per la formazione a distanza di studenti di altre scuole».

Info: https://humanstohumans.it/education-communities/social-to-school/#features-2

Condividi: