Il Comitato di gestione di Gazprom ha comunicato mediante un comunicato stampa di avere preso atto delle informazioni sui progetti in fase di progettazione e realizzazione per l’adozione diffusa delle tecnologie digitali e di altre soluzioni tecnologiche.
È stato evidenziato che l’introduzione delle tecnologie digitali è uno strumento importante per migliorare l’efficacia della #corporate governance e raggiungere gli obiettivi strategici del gruppo #gazprom. Oggi l’azienda attraversa la fase finale dell’automatizzazione dei propri processi di core business, quale il controllo di vigilanza, contabilità e imposte, operazioni di gestione in manutenzione e riparazione, investimenti, approvvigionamento, finanza, marketing e vendite, proprietà, risorse umane, eccetera.
Il lavoro sull’adozione diffusa di soluzioni digitali nelle attività del gruppo è in corso in diverse aree. I progetti sono ampi, sia in termini di processi di business che di dispersione geografica delle società del gruppo.
È in corso lo sviluppo di una piattaforma digitale per la gestione dei progetti di investimento di Gazprom, concepita allo scopo di accelerare e migliorare il processo decisionale per tutte le parti di un processo di costruzione, nonché per fornire l’accesso allo stesso set di strumenti aggiornati necessari, come i modelli di informazioni digitali 3D, le tecniche di analisi predittiva e L’Internet delle cose. Queste e altre soluzioni digitali aiuteranno a ottimizzare i tempi e i costi dei progetti.
È in fase di elaborazione un progetto volto a introdurre sistemi intelligenti di misurazione del gas, che possono essere applicati anche nelle forniture di gas alla popolazione. La base clienti delle società del gruppo in Russia comprende oltre 28 milioni di abbonati (persone fisiche e giuridiche). Tra gli obiettivi del sistema ci sono l’ottimizzazione delle attività di suddivisione delle vendite, una migliore convenienza dei consumatori nei pagamenti del gas e il miglioramento della disciplina finanziaria. Cercherà inoltre di prevenire la manomissione dei contatori del gas e di garantire la sicurezza dell’uso domestico del gas (insieme ai sensori del gas).
«Le società di Gazprom – si affrma nel comunicato stampa -continuano la loro transizione al regime di monitoraggio fiscale. Ad oggi, sette società del gruppo hanno adottato questa forma di controllo fiscale e altre diciassette filiali saranno trasferite ad esso l’anno prossimo».
La questione della progettazione e dell’attuazione di progetti per l’adozione su larga scala di tecnologie digitali e altre soluzioni tecnologiche verrà sottoposta all’esame del Consiglio di amministrazione di Gazprom.