Viaggiare in Italia sulle orme di Dante Alighieri, scoprire borghi e città d’arte, panorami mozzafiato e una straordinaria ricchezza letteraria, artistica, storica, naturalistica: sullo spunto dei percorsi di Giulio Ferroni, il cui diario è diventato L’Italia di Dante. Viaggio nel Paese della Commedia (La nave di Teseo), la Società Dante Alighieri presenta un progetto di promozione turistico-letteraria, con il patrocinio del Comitato nazionale Mibact per le celebrazioni del VII centenario dantesco.
Il progetto “L’Italia di Dante” sarà avviato a marzo 2021 in una nuova piattaforma digitale, dove le località visitate dal Poeta o da lui citate nella Commedia saranno proposte secondo itinerari che seguono le tracce dantesche, richiamando elementi di storia della letteratura e dell’arte, esempi del saper fare nelle comunità, eccellenze locali selezionate e promuovendo il calendario delle iniziative della rete Dante per il Poeta.
“L’Italia di Dante” è stato presentato oggi in anteprima alla Fiera del Libro di Francoforte, con un video realizzato dal Maestro Lamberto Lambertini che sarà trasmesso sul canale 2 della Buchmesse Digital Fair.
L’evento è incluso nel programma ufficiale “La cultura italiana alla Fiera del Libro di Francoforte 2020”, organizzato e promosso dall’Ambasciata d’Italia a Berlino con il Consolato Generale a Francoforte sul Meno, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su ladante.it/litaliadidante