AUTOMOTIVE, auto elettrica. Sistemi di propulsione elettrici per veicoli commerciali: la ricerca Bosch per un «impatto zero»

Motori elettrici installabili su veicoli industriali leggeri destinati all’impiego in circuiti urbani e su camion di medio e grande tonnellaggio, oltreché sugli autobus extraurbani e in casi di uso speciale per percorrenze fino a 250 chilometri

L’azione per il clima applicata al trasporto su strada impone una grande offensiva tecnologica. In particolare, i veicoli commerciali presentano un’ampia varietà di requisiti in fatto di sistemi di propulsione, in quanto le emissioni di CO2 si differenziano significativamente a seconda del profilo di guida, del peso e della distanza da percorrere.

Al fine di soddisfare le richieste dell’Unione europea, entro il 2030 le emissioni di CO2 dovranno essere drasticamente ridotte sia per i veicoli commerciali leggeri che per gli automezzi pesanti.

Bosch tende a svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento della neutralità climatica per tutti i tipi di veicoli e allo scopo è impegnata nello sviluppo di una gamma di sistemi di propulsione efficienti, dai motori a combustione ai sistemi elettrici fino alle fuel cell.

Sistemi di propulsione elettrici per i veicoli commerciali leggeri. È difficile immaginare le strade della città senza i veicoli per le consegne dei privati e delle attività commerciali.

In tal senso, risultano particolarmente interessanti i sistemi di propulsione eCityTruck concepiti dalla Bosch, silenziosi e a zero emissioni locali. Tali sistemi sono strutturati su l’e-axle, che combina il motore elettrico, l’elettronica di potenza e la trasmissione in un’unità compatta, e da un modulo di trazione elettrico, ma senza la trasmissione. Una soluzione che ben si presta per i veicoli commerciali leggeri fino a 7,5 tonnellate e che, a seconda della batteria installata, consente un’autonomia fino a 200 chilometri. Questo significa che la maggior parte dei percorsi di consegna giornalieri lunghi meno di 80 chilometri potranno essere agevolmente effettuati ricorrendo a una singola carica.

«Con eCityTruck –  assicura Uwe Gackstatter, presidente della Divisione Bosch Powertrain Solutions -, il sistema di propulsione elettrico diventa economico, compatto ed efficiente, rendendo i furgoni elettrici pronti per un’ampia diffusione».

Alimentazione a batteria su strade extraurbane. Una soluzione che permette l’elettrificazione dei veicoli commerciali anche oltre i confini cittadini. Come nel caso dei sistemi di propulsione eRegioTruck montati sui camion di medio e grande tonnellaggio, oltreché sugli autobus extraurbani e in casi di uso speciale.

Il propulsore svolge un ruolo decisivo nel rendere il traffico regionale nel raggio di 250 chilometri il più economico ed efficiente possibile, inoltre a bassi livelli di inquinamento acustico e a zero emissioni locali.

Il motore elettrico, l’inverter e l’unità di controllo veicolo (Vehicle Control Unit) fanno parte di questa soluzione e, a seconda della tipologia, il motore elettrico compatto può essere un’unità elettrica separata, oppure un componente attivo integrato nell’assale rigido.

Condividi: