STRATEGIA, analisi. Nasce l’Osservatorio permanente sui temi internazionali dell’Eurispes, a presiederlo sarà Giampiero Massolo

Studierà l’evoluzione del sistema delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle tendenze in atto nei rapporti tra i principali protagonisti statuali e non, nel processo di globalizzazione e nei modelli di governance mondiale

L’Eurispes ha costituito l’Osservatorio permanente sui temi internazionali affidandone la presidenza al ministro plenipotenziario Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri e di ISPI, già segretario generale del Ministero degli Affari esteri e direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

L’Osservatorio può contare sull’apporto di un comitato scientifico al quale partecipano autorevoli rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni e della società civile che hanno aderito al progetto assicurando il contributo delle proprie competenze nei diversi campi di azione.

L’Osservatorio si propone di studiare l’evoluzione del sistema delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle tendenze in atto nei rapporti tra i principali protagonisti statuali e non, nel processo di globalizzazione e nei modelli di governance mondiale.

Verrà posta una particolare attenzione alla valutazione dell’interesse nazionale italiano, alla necessità di ridefinirlo e promuoverlo al mutare delle circostanze, ponendo così un accento italocentrico rispetto ai temi che si andranno ad affrontare.

Esso svilupperà studi e analisi in raccordo con le amministrazioni pubbliche interessate e con i più importanti Istituti di ricerca e università italiane e internazionali, attraverso approfondimenti tematici di interesse attuale e prospettico e mediante incontri e confronti da svolgersi periodicamente.

Inoltre, curerà una specifica sezione della prossima edizione del Rapporto Italia redatto dall’Eurispes dedicata ai temi internazionali.

«La creazione di questo nuovo Osservatorio, in sintonia con la proiezione internazionale costruita nel corso degli anni dall’Istituto – ha commentato al riguardo il presidente dell’Eurispes, professor Gian Maria Fara –, ci consentirà di produrre analisi sempre più approfondite sul ruolo dell’Italia e del suo posizionamento a livello globale. L’Osservatorio, sotto la guida dell’ambasciatore Giampiero Massolo, diventerà da subito un punto di riferimento essenziale per
il sistema politico e istituzionale italiano ed europeo».

Condividi: