SOCIETÀ, analisi. Gli argomenti trattati dall’Eurispes questa settimana

Media e politica, i titoli dei telegiornali; cittadini e salute, un rapporto difficile; all’Unità nazionale manca ancora la riforma della Giustizia; Istituzioni e illegalità, obesità femminile; Covid-19: la corsa a ostacoli dei vaccini tra sfiducia e facili entusiasmi

Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: Il post elezioni domina i titoli dei telegiornali. La settimana dei Tg è dominata dai risultati della doppia tornata elettorale, e i riflessi per l’alleanza di Governo, con più di un terzo delle titolazioni.

L’invito di Ursula von der Leyen ad una maggiore solidarietà nella gestione dei flussi migratori si impone da mercoledì e in parallelo prosegue anche la discussione sul Recovery Fund.

L’aggressione con modalità terroristiche di venerdì pomeriggio a Parigi suscita allarme in tutte le testate.

Con l’aumento dei casi italiani il tema del contagio risale nelle scalette, mentre la surreale vicenda dell’attaccante uruguagio Luis Suárez riceve sei titoli ed ampio spazio nei servizi.

L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza per la settimana dal 21 al 25 settembre 2020 (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Il rapporto tra cittadini e sanità nelle indagini Eurispes: le difficoltà ad affrontare le spese mediche. Cittadini e salute, un rapporto difficile. Una riflessione attorno ad alcuni dei risultati delle indagini condotte dall’Eurispes a cura del Vicedirettore, Raffaella Saso (sull’argomento è disponibile un video).

Tratto dal magazine online. Metafore per l’Italia. Il presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara: «All’Unità nazionale manca ancora la riforma della Giustizia».

Una delle questioni non risolte che accompagnano l’Italia sin dall’Unità nazionale, è quella della Giustizia.

In un interessante e lungo pamphlet, pubblicato nel 1911, dal titolo non banale di Lettere di uno yankee sulla terza Italia, l’autore travestendosi da viaggiatore americano svolge una requisitoria accanita, anche se garbata nello stile, sulle «Istituzioni antiquate» e sui «cattivi ordinamenti» che oltre a deprimere la vita civile «multano qualunque forma d’energia e di lavoro».

Nella rubrica Metafore per l’Italia viene pubblicata un’altra riflessione del presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, estratta dal libro “La Repubblica delle Api” (continua a leggere).

ADM, Marcello Minenna: «Un patto con le Istituzioni contro l’illegalità». Dal lavoro dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolto durante l’emergenza Covid alla continua sinergia con le Forze dell’ordine con l’unico obiettivo di garantire la salute pubblica, dalla protezione del Made in Italy all’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate fino al contrasto al gioco illegale.

Il ruolo dell’ADM raccontato nella videointervista al Direttore Generale, Marcello Minenna, realizzata da Emilio Albertario per la nostra rivista online (continua a leggere).

Quando il cibo abbonda: l’obesità infantile. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ben 38 milioni bambini al di sotto dei cinque anni sono in forte sovrappeso o obesi in tutto il mondo (dati 2019). In assenza di un’importante inversione di rotta, questo dato salirà a 70 milioni entro il 2025.

I tassi di obesità infantile nel nostro Paese sono considerati tra i più alti: il sovrappeso in Italia interessa circa un bambino su tre, mentre stati di obesità cronica circa un bambino su dieci (continua a leggere).

La corsa a ostacoli dei vaccini tra sfiducia e facili entusiasmi. La corsa all’oro di questo 2020 è senz’altro quella in atto, in tutto il mondo, per arrivare al vaccino per il nuovo coronavirus.

Arrivarci innanzitutto, risultato per nulla scontato, e prima degli altri, in un gioco globale in cui anche le epidemie diventano un’arma da usare contro gli avversari.

Mentre la corsa al vaccino prosegue, non è affatto scontato il consenso dei cittadini. Le diffuse teorie complottistiche di questi anni hanno alimentato la sfiducia nei vaccini, le stesse teorie che oggi si presentano in tutta la loro pericolosità sociale (continua a leggere).

Condividi: