CULTURA, Leonardo da Vinci. “Una notte al Louvre”, il lungometraggio di Pierre-Hubert Martin

Un documentario, realizzato appositamente con camere 5K per le sale cinematografiche di sessanta Paesi nel mondo, verrà proposto al pubblico nelle multisala italiane del circuito UCI Cinemas dal 21 al 23 settembre, una iniziativa nel quadro della “Grande arte al cinema” di Nexo Digital

Featured Video Play Icon

Nelle multisale del circuito UCI Cinemas prosegue la stagione de “La grande arte al cinema” di Nexo Digital, prossimo appuntamento sarà dal 21 al 23 settembre con “Una notte al Louvre”, esclusivo tour notturno su Leonardo da Vinci attraverso le sale del grande museo parigino in occasione della mostra a esso dedicata lo scorso febbraio.

Nel lungometraggio vengono riprese da vicino le sue opere, commentate  dei curatori della mostra Vincent Delieuvin e Louis Frank.

Si tratta di una retrospettiva senza precedenti, dedicata al lavoro dell’artista nella sua totalità, una dimostrazione  di come egli avesse elevato la pittura al di sopra di tutte le altre ricerche e in qual modo la sua indagine sul mondo – la «scienza della pittura», come l’aveva definita – fosse posta al servizio di un’arte la cui ambizione suprema era quella di dar vita ai suoi dipinti.

Quattro notti di riprese e una squadra di trenta tecnici sono stati impegnati alla realizzazione dell’opera, realizzata appositamente per il cinema attraverso il ricorso a camere 5K. La direzione è di Pierre-Hubert Martin, mentre i testi sono di Catherine Sauvat e dello stesso Pierre-Hubert Martin, con la supervisione dei curatori congiunti, la narrazione è invece di Coraly Zahonero, della Comédie-Française.

In Italia sarà possibile vedere Una notte al Louvre dal 21 al 23 settembre presso le multisala del circuito UCI Cinemas, il programma comprensivo di date e orari viene pubblicato di seguito.

Il 21 e 22 settembre alle 20:30 e il 23 settembre alle 18:00 e alle 20:30 presso UCI Bicocca (MI), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE) e UCI Porta Di Roma;

il 21 e 22 settembre alle 20:30 presso UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Molfetta, UCI Orio (BG), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto, UCI Luxe Marcon (VE);

il 22 settembre alle 20:30 presso UCI Alessandria, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Showville Bari, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Bolzano, UCI Catania, UCI Certosa (MI), UCI Seven Gioia del Colle, UCI Red Carpet Matera, UCI Mestre (VE), UCI Palermo, UCI Sinalunga e UCI Villesse (GO).

È possibile acquistare i biglietti tramite app gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple e Android e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la fila alle casse.

Il pubblico può comunque ricorrere anche alle biglietterie automatiche self-service presenti sul posto, presso le casse delle multisale aderenti e tramite call center (892.960).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo www.facebook.com/ucicinemasitalia.

Riguardo invece a ulteriori informazioni sui protocolli di sicurezza visitare il sito www.ucicinemas.it/siamocinemapiusicuri.

In Italia Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci è distribuito nel quadro della nuova stagione della Grande Arte al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Digital, mentre la distribuzione viene effettuata anche attraverso i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it, ARTE.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Il gruppo Odeon Cinemas Group è il più importante circuito cinematografico europeo, esso fa capo alla società AMC Entertainment Holdings e in Italia conta 42 strutture multiplex per complessivi 436 schermi.

Condividi: