SOCIETÀ, analisi. Argomenti da leggere oggi su L’Eurispes.it, primo magazine di un Istituto di ricerca

Questa settimana: la corruzione ai tempi del Coronavirus e l’ambiente ferito dai dispositivi anti-Covid

La corruzione ai tempi del Coronavirus. In una fase di profonda crisi economica, come quella dovuta alla pandemia Covid-19, le conseguenze di per sé già negative che la corruzione genera sul piano economico rischiano di divenire addirittura nefaste per lo stesso sviluppo sostenibile dell’umanità.

La criminalità organizzata moderna utilizza, infatti, la corruzione come strumento privilegiato di operatività. Essa si infiltra nell’Amministrazione pubblica e nell’economia attraverso metodi non violenti, che si declinano anche mediante l’esercizio di attività di impresa. Corruzione, riciclaggio ed imprese illecite, consentono alle mafie di occupare interi cicli economici in ampi territori. L’approfondimento di Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato e docente universitario, componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes.
https://www.leurispes.it/la-corruzione-ai-tempi-del-coronavirus/

L’ambiente ferito dai dispositivi anti-Covid. I dati relativi all’impiego di guanti in lattice, mascherine, camici e altri strumenti di protezione sono allarmanti: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology dall’inizio della pandemia sono stati «buttati» ben 194 miliardi di dispositivi di protezione individuale al mese, 129 miliardi di mascherine e 65 miliardi di guanti. La cattiva gestione di questi dispositivi, unito ad un errato smaltimento, stanno provocando una diffusa contaminazione ambientale. L’inquinamento dei mari a causa della dispersione di materie plastiche rappresenta oggiAggiungi un appuntamento per oggi una delle maggiori emergenze ambientali per il Pianeta.
https://www.leurispes.it/lambiente-ferito-dai-dispositivi-anti-covid/

 

Condividi: