MUSICA, S.O.F.I.A.. “Di niente”, il debutto della cantante con il singolo in radio e nei digital store

La leggerezza e l'ingenuità di crescere, senza più dare troppa importanza all’emotività delle cose. La semplicità dei versi della canzone regala a chi la ascolta un’interpretazione completamente libera del suo significato

Featured Video Play Icon

La cantautrice romana S.O.F.I.A. debutta con il singolo “Di niente”, uscito in radio e nei digital store lo scorso 11 settembre, brano targato Rough Machine, edito da Maqueta Records e distribuito da Artist First.

Il brano, scritto dalla stessa cantante e registrato presso i MobStudios, racconta della fine di un amore o il suo stesso inizio. La leggerezza e l’ingenuità di crescere, senza più dare troppa importanza all’emotività delle cose. La semplicità dei versi della canzone regala a chi la ascolta un’interpretazione completamente libera del suo significato.

«Ho scritto questo brano in un momento in cui ero molto felice – ha affermato -, era appena iniziata una bellissima storia d’amore. E quando inizia una bella storia, spesso non si può fare a meno di metterla a confronto con quelle andate male. Non ho scritto dell’amore che stavo provando in quel momento, ma ho scritto di quello che non provavo più. Ripensando a una vecchia storia andata male e avvertendo la sensazione di fine, di superamento del dolore, di crescita, di distacco».

«Perché il distacco è sempre sano – ha poi aggiunto -, per evolvere, andare avanti. Prima o poi l’impulsività ci fa buttare qualcosa giù dal balcone, che siano regali o parole. Poi ci distacchiamo, e non ci importa più di niente. E prima sentiamo la nostra vita come una partita a scacchi ingovernabile, giocata solo dal destino, poi ci rendiamo conto che abbiamo sempre avuto gli scacchi in mano. Solo che non ce ne eravamo accorti».

S.O.F.I.A.. S.O.F.I.A.  è una cantautrice e tastierista romana cresciuta artisticamente nella capitale. Ella ha iniziato la sua carriera con dei concerti piano e voce nei piccoli locali di Trastevere. Dopo un paio d’anni ha aggiunto una drum machine alla tastiera e alla voce per dare più spessore ai live, creando cover e brani originali ri-arrangiati in stile elettropop e trip hop.In seguito ha cominciato a scrivere brani in lingua italiana da aggiungere al repertorio di pezzi originali, riproposti poi nei locali di Roma, tra Trastevere e San Lorenzo.

https://www.youtube.com/watch?v=XqvitTfZ1qQ

https://www.instagram.com/s.o.f.i.a_real/

Condividi: