Domenica prossima, 6 settembre, avranno luogo in numerose località italiane le manifestazioni organizzate in occasione della Giornata Europea della Cultura ebraica 2020, ormai tradizionale evento che vede Roma e la sua Comunità ebraica quali «capofila».
Estremamente denso e articolato il programma fin dal primo mattino, del quale viene data diffusione di seguito.
Ore 09:00 – Passeggiando in bicicletta: la Roma ebraica dalle origini a oggi. Visita guidata in bicicletta tra i luoghi simbolo della presenza ebraica a Roma; posti limitati, prenotazione obbligatoria e info: robertobiondodiporto@gmail.com, 393 0221063.
Ore 10:00 – Museo Ebraico di Roma, Roma ebraico-romanesca. In Via Catalana e Largo XVI ottobre, in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica
“Piazza” è già bella de per sé ma in giudaico romanesco…. mbè viella a vedè!”, sarà possibile effettuare una visita in giudaico-romanesco del quartiere ebraico assieme ad Alberto Pavoncello; posti limitati, prenotazione obbligatoria: centrocultura@romaebraica.it.
Ore 10:30 – Palazzo della Cultura. In Via del Portico d’Ottavia 71 apertura ufficiale Giornata Europea della Cultura Ebraica con i saluti istituzionali delle Autorità civili alla presenza della Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, di quella dell’Unione delle Comunità Ebraica Italiane Noemi Di Segni e del Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni.
Ore 11:00 – Il Popolo del Libro: Tanach, Talmud e Zohar. Con Giulio Busi (in collegamento da Berlino), Benedetto Carucci Viterbi e Riccardo Di Segni; modera Sandro Di Castro.
Ore 12:00 – Comunità ebraica di Roma: passato e presente. Con Serena Di Nepi, Gabriella Yael Franzone, Shalom Hazan e David Meghnagi; modera Paolo Conti.
Ore 13:15 – Museo ebraico di Roma. In Via Catalana e Largo XVI Ottobre. Casina dei Vallati, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah:
svelamento della scultura di Antonietta Raphaël “Le tre sorelle” (1933-1936).
Ore 16:00 – Aleandri Arte moderna, Piazza Costaguti 12. Percorsi creativi: presentazione dell’incisione di Franco Fanelli “Le ombre di Faraqat”, opera ispirata al romanzo “L’ultima notte di Furio Jesi”, esposizione all’interno della mostra “Nature fossili” a cura di Mario Finazzi, con l’artista e Cesare Terracina.
Ore 17:00 – Palazzo della Cultura, Via del Portico d’Ottavia 71. La rappresentazione degli ebrei nella storia dell’arte a Roma: realtà o immaginazione? Con Roy Doliner (in collegamento da Gerusalemme) e Cesare Terracina; modera Micaela Pavoncello.
Ore 17:45 – Viaggio tra i cognomi, i mestieri e il dialetto giudaico romanesco. Con Claudio e Micaela Procaccia e con la partecipazione straordinaria di Enrico Montesano.
Ore 18:30 – Percorsi di scrittura: letteratura, cinema e serie Tv raccontano Israele. Con Lara Crinò, Ariela Piattelli, Stefano Sardo e Shulim Vogelmann; modera Massimiliano Coccia.
Ore 19:15 – I sapori e i profumi della cucina ebraica. Con Stefania Efrati e Dina Hassan; modera Giovanni Terracina; Percorsi di gusto tra gli sfizi della cucina ebraica, a cura di Le Bon Ton Catering.
Ore 21:00 – Concerto della Jew Box Bandd Netivot/נתבות/Itinerari. Viaggio attraverso la musica ebraica.
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Museo Ebraico, Via Catalana e Largo XVI Ottobre
(ultimo ingresso previsto alle ore 17:15) – Visite guidate al Museo, al Tempio Maggiore e al Tempio Spagnolo;
dalle 10:30 alle 13:30
visite guidate al Tempio Spagnolo; dalle 13:30 alle 15:00
visite guidate al Tempio Maggiore; dalle 15:30 alle 17:15
visite guidate al Tempio Spagnolo;
dalle 10:00 alle 12:30
laboratori didattici per bambini dai 4 ai 10 anni a tema “gli itinerari ebraici a Roma”, presso i Giardini del Tempio;
tour del quartiere ebraico (prenotazione al desk del Museo): alle ore 12:00 in lingua italiana, alle ore 13:00 in lingua inglese, alle
ore 16:00 in lingua italiana e alle
ore 16:00 in lingua inglese.
Dalle ore 10:00 alle ore 16:30 – Ospedale Israelitico e Tempio dei giovani Panzieri-Fatucci,
Piazza San Bartolomeo all’Isola, 21. Da Abramo ai giorni nostri. Viaggio nei percorsi ebraici. Visite guidate all’Ospedale Israelitico e al Tempio dei Giovani
A cura dell’Ospedale Israelitico e del Benè Berith Roma.
Ore 10:00, 11:30, 16:00 e 17:30, Ascer, Lungotevere Cenci.
Visite guidate all’Archivio storico della Comunità ebraica di Roma con Giancarlo Spizzichino; prenotazione obbligatoria: archivio.storico@romaebraica.it.
Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 – Fondazione Museo della Shoah, Casina dei Vallati in Via del Portico d’Ottavia 29. Visite guidate alla mostra “Shoah. L’infanzia rubata”
Ore 10:00 – Sinagoga di Ostia Antica, Parco Archeologico di Ostia Antica,
Viale dei Romagnoli 717. Visita guidata alla Sinagoga di Ostia Antica con il professor Giacomo Moscati; posti limitati e prenotazione obbligatoria alla e-mail: centrocultura@romaebraica.it; durata della visita circa due ore.
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00, Libreria Kiryat Sefer,
Via del Tempio 2. Apertura della libreria ebraica.
Attenzione! Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza Covid-19
È possibile seguire gli eventi in diretta streaming sulla pagina Facebook Comunità Ebraica di Roma https://www.facebook.com/ComunitaEbraicaDiRoma, sulla quale verranno inoltre pubblicati i seguenti contributi:
video dedicati ad Alberto Baumann ed Eva Fischer;
video dei musei ebraici italiani “Musei ebraici italiani: un viaggio, tanti racconti”;
Benè Romì: i luoghi della presenza ebraica a Roma.
Iniziative in programma presso il Pitigliani – Centro Ebraico italiano, in Via Asro dei Tolomei 1. per informazioni e prenotazioni scrivere a: eventi@pitigliani.it, oppure telefonare ai numeri 3275890801 e 065897756.
Ore 19:00 – Shalom Italia, di Tamar Tal (Israele/Germania, 2016, documentario, durata 70 minuti). Tre fratelli israeliani di origine italiana partono per un viaggio in Toscana, vanno in cerca di una caverna dove da piccoli si erano dovuti nascondere per sfuggire alla persecuzione dei nazisti. Un'avventura, piena di umorismo, cibo e paesaggi, tra storia e leggenda.
Ore 20:30 – Spaghettata.
Ore 21:30 – The Unorthodox, di Eliran Malka (Israele, 2018, lungometraggio, durata 99 minuti). Quando la figlia di Yakov Cohen viene espulsa da scuola per ragioni etniche, lui decide di reagire. È il 1983 e Yakov, un tipografo che vive a Gerusalemme, è solo uno come tanti altri ebrei sefarditi, ma decide di alzare la testa. Il film racconta la nascita del partito religioso Shas e affronta il tema del gioco politico e della convivenza; v.o. sottotitolati in italiano
LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA CONTINUA ONLINE IN COLLABORAZIONE CON “EBRAICA” – Festival Internazionale di Cultura. Sulle pagine Facebook Comunità Ebraica di Roma – https://www.facebook.com/ComunitaEbraicaDiRoma – e Ebraica Festival Internazionale di Cultura – https://www.facebook.com/ebraicafestival
Lunedì 7 settembre ore 21:00 – Il vocabolario dei desideri, con Eshkol Nevo e Loretta Cavaricci.
Martedì 8 settembre ore 21:00 – Kibbutz: felicità e nostalgia,
con Assaf Inbari e Elisabetta Fiorito.
Mercoledì 9 settembre ore 18:00 – L’itinerario, di Binyamin da Tudela,
con Giulio Busi e Amedeo Spagnoletto.
Inoltre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 l’Associazione OR presenta
Caccia al TesORo a Squadre, alla scoperta (ecologica) dei luoghi ebraici di Roma. Leggi gli indizi, risolvi gli indovinelli e scopri i luoghi ebraici a Roma. Partenza
domenica 6 Settembre alle ore 10:30 da Via del Portico d’Ottavia; preiscrizione obbligatoria entro venerdì 4 settembre all’indirizzo a;https://docs.google.com/forms/d/18wd-KD11wgRFstXv2tobO9gtE8MtlwCFDZcukB5O-A/edit
per ulteriori informazioni scrivere ad associazione.or@gmail.com, oppure telefonare al 349928533.
*Info: Centro di Cultura Ebraica, Via Elio Toaff, 2, telefono 065897589; e-mail: centrocultura@romaebraica.it