INNOVAZIONE, farmacie. Nuovi modelli imprenditoriali e manageriali per intercettare e soddisfare le tendenze del mercato

L’evoluzione da distributore di farmaci ad innovativo «check point salute» mediante la fornitura alla clientela un servizio sanitario di prima istanza di alto livello professionale. Servizi Farmacia Italia ha avviato un percorso formativo dedicato ai farmacisti che vogliano comprendere il significato e i metodi rivoluzionari dell’innovazione aziendale

Servizi Farmacia Italia ha avviato un’academy, un percorso formativo dedicato ai farmacisti che vogliono comprendere cosa significhi innovare nella propria azienda e quali possono essere i metodi rivoluzionari per farlo anche per una crescita personale oltreché del proprio personale, vero cuore pulsante di ogni farmacia.

Dal 2018 essa ha introdotto nei processi di formazione la metodologia LEGO®SERIOUS PLAY® e MAPPS® e PiLLS®, concepita allo scopo di fare apprendere i nuovi modelli imprenditoriali e manageriali necessari per fare fronte ai cambiamenti e, quindi, intercettare e soddisfare le tendenze del mercato.

Il workshop del 18 settembre. Accanto ai workshop organizzati durante tutto l’arco dell’anno in diverse località italiane, Servizi Farmacia Italia organizza delle full immersion di formazione e confronto con farmacisti provenienti da tutta Italia, sessioni che vedono la partecipazione in media di cinquanta professionisti provenienti da tutta Italia, fino a raggiungere un totale di centoventi titolari.

Il prossimo appuntamento sarà dal 18 al 20 settembre a Capri, si tratterà di un momento di formazione e confronto tra realtà presenti sull’intero territorio nazionale e anche su quello della confinante Svizzera.

Il workshop, accreditato Ecm per farmacisti, si svolgerà presso il Grand Hotel Quisisana, a trenta metri dalla famosa piazzetta dell’isola campana.

Il tour di Servizi Farmacia Italia proseguirà in altre suggestive location italiane, dal 9 al 11 ottobre al Borgo Egnazia Resort, in Puglia e dal 20 al 22 Novembre presso le Terme di Saturnia.

Servizi Farmacia Italia. La società fondata dal farmacista Giuseppe Tura, con sede a Napoli, Milano e in Calabria, si pone lo scopo di fornire alla farmacia italiana una vasta serie di servizi professionali mediante l’ausilio di personale medico e paramedico preparato e competente che ha maturato la propria esperienza sia in campo ospedaliero che privato per fornire un valido supporto alla farmacia moderna, in questo momento storico, per  evolversi da distributore di farmaci a innovativo «check point salute», fornendo alla propria clientela un servizio sanitario di prima istanza di elevato livello professionale.

A partire dal 2010 Servizi Farmacia Italia ha avviato la sua attività prima con corso Ecm standard e poi spostando l’attenzione verso il marketing aziendale innovativo, organizzando più di 30 corsi l’anno formando circa 400 farmacisti tra corsi e workshop,  avvalendosi anche della collaborazione con Federfarma e con alcuni ordini professionali di farmacisti italiani.

Lego Serious Play, Mapps e Pills: formazione innovativa e farmacia 4.0. La farmacia è oggi al centro di un profondo processo evolutivo, caratterizzato da significativi cambiamenti normativi, del mercato farmaceutico e degli attori della sua filiera.

LEGO SERIOUS PLAY® si basa sull’impiego dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali e porta  a costruire con le proprie mani modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale.

MAPPS® è una metodologia di apprendimento organizzativo che utilizza le mappe cartografiche per la riorganizzazione aziendale supportando i programmi di change management a qualunque scala organizzativa favorendo la condivisione degli obiettivi, la definizione di una road map, il monitoraggio e il raggiungimento dei risultati.

Servizi Farmacia Italia ha poi sviluppato e brevettato PILLS®, metodologia di visual business di confronto ma soprattutto di analisi introspettiva visiva ideata specificatamente per il processo innovativo della farmacia moderna, che verrà presentata durante il corso formativo del prossimo 27 novembre, che avrà luogo presso l’AC Marriott Hotel di Milano.

«Abbiamo optato per le metodologie che al momento sono quelle più utilizzate all’interno delle multinazionali americane – ha affermato al riguardo lo stesso Giuseppe Tura – per aiutare i farmacisti  a migliorare le performance di un gruppo di lavoro, migliorare l’ambiente interno, ma soprattutto – precisa – per innovare la gestione della farmacia, in un’ottica smart e al passo con i tempi».

I corsi organizzati e svolti da Servizi Farmacia Italia sono validi ai fini dell’ottenimento dei crediti Ecm per l’anno 2020, inoltre ogni  partecipante a essi potrà scaricare il badge elettronico formativo riconosciuto a livello europeo, che è inseribile nei CV social quali LinkedIn e nei CV cartacei classici.

Condividi: