ERRATA CORRIGE, spettacolo. Ostia Antica Festival 2020, variano le date in cartellone

Aggiornato il programma, posticipati gli spettacoli di Vincenzo Salemme (dal 30 agosto al 16 settembre) e di Samuel (dal 3 agosto al 20 settembre). Previsto anche un nuovo concerto dell'Orchestra sinfonica Città di Roma l'8 settembre, mentre il concerto Carmina Burana del 10 settembre è stato annullato e riprogrammato il 5 agosto 2021, dunque nella prossima edizione

L’Ostia antica Festival, «Il Mito e il Sogno» riprenderà con alcune variazioni relative al calendario delle rappresentazioni precedente in programma, il posticipo dei due eventi che vedranno protagonista Vincenzo Salemme e Samuel, previsti rispettivamente per il 30 agosto e per il 3 settembre, ma ora posticipati al 16 e al 20 settembre.

Annullato invece il concerto Carmina Burana, che verrà recuperato nella prossima edizione della rassegna il giorno 5 agosto del 2021.

Ricapitolando: il festival ripartirà quindi il 1 settembre con il concerto di Francesco Gabbani, “Inedito acustico”, per proseguire venerdì 4 settembre con Andrea Perroni, che torna sul palco di Ostia Antica con lo spettacolo “Dal Vivo”.

Il 5 settembre Stefano Massini, lo scrittore noto per i suoi racconti del giovedì sera andati in onda nella trasmissione televisiva “Piazzapulita”, porterà in scena “L’alfabeto delle emozioni”, un viaggio profondissimo e ironico nel labirinto dell’intimo sentire.

Domenica 6 settembre “Dal vivo sono molto meglio”, con Paola Minaccioni e i suoi personaggi offriranno uno spaccato dei nostri tempi, una surreale sequenza di caratteri che incarnano dubbi, paure e nevrosi del momento.

Martedì 8 settembre il nuovo inserimento nel programma, il “Concerto per un Nuovo Mondo” con l’Orchestra sinfonica Città di Roma, diretta dal maestro Pier Giorgio Dionisi che eseguirà musiche di Dvorak e Rossini.

Venerdì 11 settembre ultimo appuntamento della rassegna “Anthology” con l’omaggio a Pino Daniele, presentato dal gruppo Gente Distratta, ospite speciale sarà Tony Esposito, cioè colui che per tanti anni è stato il percussionista preferito del cantante napoletano.

Sabato 12 settembre, “Best of” con Lillo, Greg e la partecipazione di Vania Della Bidia e del maestro Attilio Di Giovanni; nello spettacolo verranno riproposti tutti i cavalli di battaglia tratti dal repertorio teatrale, televisivo e radiofonico dei due show man.

Domenica 13 settembre il live di James Senese, altro gigante del jazz afronapoletano.
Mercoledì  16 settembre Vincenzo Salemme con il suo “Napoletano? E famme ‘na pizza”, guida ironica per sfuggire ai luoghi comuni del mondo partenopei, spettacolo tratto dal suo ultimo libro uscito a marzo per Baldini&Castoldi.

Giovedì 17 settembre Claudio Bisio e Gigio Alberti in “Ma tu sei felice?”, una lettura-spettacolo del libro di Federico Baccomo.

Venerdì 18 settembre terzo appuntamento del festival con la musica classica con “Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera” con EICO (Europa InCanto Orchestra) diretta da Germano Neri: un nuovo format in grado di coinvolgere il pubblico in modo diretto e partecipato grazie all’interazione del direttore d’orchestra con la platea, una guida alla scoperta degli aspetti non solo musicali che hanno influenzato le creazioni dei compositori.

Sabato 19 settembre con il giornalista Andrea Iacomini, Portavoce dell’UNICEF Italia, “La mossa di Tetsuya” porterà in scena i diritti dei bambini e delle bambine attraverso un monologo che narrerà le esperienze maturate nei luoghi dimenticati della Terra. Lo spettacolo vedrà la partecipazione del coro Europa InCanto, formato da quaranta studenti dai sei ai dodici anni che canteranno Ahisma degli U2 e Il costume da Torero di Brunori Sas. I due brani verranno eseguiti, per lanciare un messaggio di responsabilità e fratellanza universale, anche nella Lingua italiana dei Segni (LIS).

Il festival si concluderà il 20 settembre con Samuel, che proporrà un live che ripercorrerà tutta la sua ricerca sonora, dal “Il Codice Della Bellezza”, suo primo album da solista, passando da alcuni brani acustici dei Subsonica, fino alla sperimentazione elettronica dei Motel Connection

Il teatro in ogni sua forma, dal classico al comico, la rivisitazione della grande musica rock e d’autore della rassegna Anthology, la musica classica: sono questi gli elementi che caratterizzano la quinta edizione del Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno che quest’anno si dipana lungo tre mesi di eventi – fino alla fine di settembre – presentando un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale.

La quinta edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata daI Consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.

 

Info:

Teatro romano – Ostia Antica Festival 2020, “Il mito e il sogno”, V Edizione

Parco archeologico, Viale dei Romagnoli 717 Ostia Antica – Roma

http://www.ostianticateatro.com – info@ostianticateatro.com
biglietti in vendita su Ticketone.it

programma:

martedì 1 Settembre: Francesco Gabbani “Inedito acustico”;

venerdì 4 Settembre: Andrea Perroni “Dal vivo!”;

sabato 5 Settembre: Stefano Massini in “L’alfabeto delle emozioni”;

domenica 6 Settembre: Paola Minaccioni in “Dal vivo sono molto meglio”;

martedì 8 settembre: Orchestra Sinfonica città di Roma in “Concerto per un Nuovo mondo”;

venerdì 11 Settembre: Rassegna Anthology: Gente Distratta con Tony Esposito “Omaggio a Pino Daniele”;

sabato 12 Settembre: Lillo e Greg in “Best of “;

domenica 13 Settembre: James Senese;

mercoledì 16 Settembre: Vincenzo Salemme in “Napoletano? E famme ‘na pizza”;

giovedì 17 Settembre: Claudio Bisio e Gigio Alberti in “Ma tu sei felice?”;

venerdì 18 Settembre: Orchestra Europa Incanto diretta dal M° Germano Neri;

sabato 19 Settembre: Andrea Iacomini (Portavoce Comitato Italiano per l’UNICEF) in “La mossa di Tetsuya”;

domenica 20 Settembre: Samuel.

Condividi: